01:16 min

primo piano

Inter, compiti svolti dai 5 azzurri: ieri subito in gruppo. Inzaghi ha battuto su un tasto

Andrea Della Sala Redattore 
Barella, Bastoni, Darmian, Dimarco e Frattesi sono rientrati ieri alla Pinetina e hanno iniziato a lavorare con il resto della squadra

Piano piano il gruppo di Inzaghi sta recuperando tutte le pedine. Ieri si sono rivisti ad Appiano gli azzurri dopo le vacanze a seguito del deludente Europeo con l'Italia. E il tecnico li ha rimessi subito a lavorare insieme a tutto il gruppo.

"Sono tornati alla grande, questo dicono i parametri a disposizione di Simone Inzaghi. Al mattino i cinque azzurri hanno effettuati i test medici e atletici di rito in palestra. Tutto ok, al punto che nel pomeriggio tutti si sono allenati in gruppo, al pari dei compagni già al lavoro da oltre dieci giorni. Buon segno, indicatore neppure scontato. È la dimostrazione che i compiti a casa sono stati svolti per bene. Inzaghi e il suo staff avevano infatti consegnato a Barella e compagni una tabella di lavoro di allenamento da seguire nei giorni di riposo post Europeo. E il tutto è stato svolto evidentemente nel migliore dei modi, se è vero che i cinque sono stati buttati subito nella mischia", spiega La Gazzetta dello Sport.

"A questo punto è probabile che, salvo intoppi, i cinque possano esserci almeno per qualche minuto già sabato a Cesena per l’amichevole con il Las Palmas. Lo si capirà meglio da oggi in avanti. Quel che Inzaghi ha invece già colto è la voglia di cominciare a preparare la stagione. Il tecnico ha avuto modo di parlare singolarmente con tutti e cinque. Nessun discorso particolare, di certo uno scambio sulle settimane vissute in Germania e pure un accenno a quel che sarà. Inzaghi ha battuto con loro – e lo stesso farà con gli altri titolari che arriveranno nei prossimi giorni – sul tasto delle motivazioni, della necessità di non dare nulla per scontato e di onorare una maglia prestigiosa con la seconda stella cucita sul petto. In fondo, il concetto è quello spiegato 13 giorni fa nel momento della conferenza stampa di inizio stagione: nessuno è riuscito a ripetersi, negli ultimi anni. Non ce l’ha fatta la prima Inter di Inzaghi stesso, né il Milan né il Napoli. E queste due squadre, l’anno dopo il tricolore, sono finite pure lontanissime dalla vetta", aggiunge Gazzetta.