LEGGI ANCHE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
primo piano
Getty Images
Era in lizza con Milinkovic-Savic e Rabiot ma ad aggiudicarsi il titolo di miglior centrocampista della Serie A per la stagione 2022-2023 è stato Nicolò Barella."Dominante a centrocampo", scrive la Lega sul profilo Twitter annunciando la vittoria del giocatore dell'Inter. Gli interisti lo apprezzano non poco per qualità e capacità. E forse pure per il caratteraccio che ne ha fatto un beniamino da quando è sbarcato a Milano.
"Barella è il miglior centrocampista della stagione e presto lo troverete nel Team Of The Season della Serie A", si legge. Si sta componendo la 'miglior squadra' di quest'anno e sono quattro i premi ai singoli, da miglior portiere, passando per il difensore e arrivando all'attaccante: Lautaro era tra i candidati, ma l'ha spuntata Osihmen, centravanti del Napoli di Spalletti, vincitore dello scudetto.
"Le classifiche sono state redatte tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating considera i dati statistici, gli eventi tecnici e i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra. Così si permette una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate tutte le partite disputate in Serie A TIM (ad esclusione della 38ª giornata)", spiega la Lega Serie A in una nota.
Questa la lista dei migliori giocatori della stagione secondo la Lega Calcio:
MIGLIOR UNDER 23: Nicolò Fagioli (Juventus)
MIGLIOR PORTIERE: Ivan Provedel (Lazio)
MIGLIOR DIFENSORE: Minjae Kim (Napoli)
MIGLIOR CENTROCAMPISTA: Nicolò Barella (Inter)
MIGLIOR ATTACCANTE: Victor Osimhen (Napoli)
© RIPRODUZIONE RISERVATA