Per la gioia dei tifosi, si è chiusa la lunga trattativa tra Inter e Cagliari per il trasferimento in nerazzurro di NicolòBarella. Il Corriere dello Sport ha svelato nel dettaglio le cifre dell'affare, molto oneroso per l'Inter, ma a condizioni vantaggiose per il club di viale della Liberazione. Eccole:
primo piano
Barella, ecco le cifre definitive: novità sull’obbligo di riscatto che permette all’Inter di…
Le cifre dell'affare che ha portato Barella all'Inter
"Il tema della valutazione di Barella è tenuto in stand by la trattativa per alcuni mesi, ma la fumata bianca alla fine è arrivata sulla base del prestito oneroso (12 milioni) con obbligo di riscatto (fissato a 25 milioni, pagabili in due esercizi) più bonus. Questi ultimi meritano un discorso a parte: 8 milioni sono legati alle presenze che Nicolò farà con la maglia dell’Inter e ci saranno degli step, a ognuno dei quali corrisponderà una somma.
Chiaramente questi sono i bonus più facili da raggiungere (anzi “sicuri”). Non saranno tutti centrabili in un’annata, ma in alcuni casi ci vorranno almeno 2 di stagioni. Poi ci sono altri 4 milioni di bonus legati ai risultati di squadra e più difficili da raggiungere: si concretizzeranno in caso di vittoria dello scudetto e della Champions League.
Per il Cagliari si è trattato della cessione più importante della storia, una grande operazione condotta da Giulini che alla fine ha messo a bilancio una cifra record destinata a rendere ancora più forte la sua società. L'Inter, che ha pagato il calciatore più di quanto aveva in mente, si è aggiudicata un nazionale di appena 23 anni, ha strappato condizioni che non manderanno troppo in sofferenza il bilancio 2019-20 e, vista la formula (l'obbligo scatterà a febbraio 2020), non dovrà presentare fideiussioni bancarie.
Barella si legherà al club di Suning per 5 anni e il suo ingaggio partirà da una base di 2,5 milioni più bonus. Felice il presidente Zhang che dalla Cina ha dato l'ultimo via libera all'affare".
(Fonte: Corriere dello Sport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA