FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Inter, Barella ispiratore di mestiere: che numeri! Al top in Serie A per…

Inter, Barella ispiratore di mestiere: che numeri! Al top in Serie A per… - immagine 1
Il calciatore nerazzurro e il racconto della sua stagione nei dati forniti da DataMB su X
Eva A. Provenzano Caporedattore 

Il rinnovo sta per arrivare. Nicolò Barella firmerà e sarà ancora protagonista nell'Inter e per l'Inter come lo è da quando è arrivato a Milano dal Cagliari e in questa stagione dello scudetto. I numeri parlano per il centrocampista nerazzurro impegnato ora con l'Italia a Coverciano, pronto per il prossimo Europeo. Su X, Data MB, ha messo in risalto quelli dell'interista rispetto agli altri centrocampisti della Serie A.

Inter, Barella ispiratore di mestiere: che numeri! Al top in Serie A per…- immagine 2

@DataMB_

Così Nicolò risulta primo per passaggi in profondità, quelli che avvicinano una squadra significativamente più vicino alla porta avversaria, ne ha fatti 355), primo per passaggi filtranti (ne ha fatti 64) e primo per deep completions, cioè passaggi che non sono cross e arrivano in area piccola (62). Secondo per passaggi in generale, secondo per passaggi in area di rigore, terzo per passaggi in verticale e terzo per passaggi corti. Terzo per passaggi nella trequarti avversaria, terzo per cross in area di rigore, quarto per percentuale di passaggi riuscita, quinto nei passaggi chiave, sesto per numero di cross e sesto per corsa in progressione.


Inter, Barella ispiratore di mestiere: che numeri! Al top in Serie A per…- immagine 3

Barella ha collezionato l'otto per cento di duelli vinti e il 12% di azioni difensive. E poi anche l'81% di passaggi chiave e il 99% di passaggi progressivi in 3053 giocati in Serie A. Numeri, per chi li ama, che raccontano quanto Barella sia presente nell'idea di gioco dell'Inter di Inzaghi, come dai suoi piedi nascano azioni che avvicinano i suoi compagni alla porta, come sia in grado di ispirare. Tanto che di lui anche Spalletti ha detto: "È un 10, ha giocate che non ti aspetti". L'imprevedibilità, il talento di un giocatore essenziale a cui quest'anno è mancato forse solo qualche gol in più. Due in totale in questa stagione (e sette assist vincenti forniti), erano stati nove (tre in CL) nella scorsa stagione a fronte di 10 assist totali.

 

 

tutte le notizie di