- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Bellinazzo: “Oaktree gestisce 160 miliardi, Inter non sarebbe un problema. Ma Zhang…”
Intervenuto a Sky Sport, l'esperto di economia del Sole 24 Ore ha parlato dell'incremento del Pil nazionale dopo la vittoria dell'Europeo, ma anche di cosa può cambiare in casa Inter dopo le recenti notizie su Suning.
"Si calcola che questo Europeo potrebbe incrementare il Pil di una dozzina di milardi, dello 0,7%. Un incremento anche del 10% dell'export soprattutto nel settore agroalimentare. C'è un grande ritorno dell'attenzione sui ben del made in Italy. Col Mondiale 2006 c'era stato un impatto sul Pil del 4%, le condizioni economiche erano diverse, ora veniamo da una pandemia. Il calcio finanzia tutto lo sport italiano. Sul 1,2 miliardi del comparto sport, gran parte deriva dalle ritenute fiscali sugli stipendi dei calciatori. Se va male il calcio, si riducono anche le risorse che si possono destinare allo sport. Bisogna dare certezze al calcio ed è quello che stanno chiedendo i presidenti".
Sull'abbandono di Zhang Jindong a Suning.com, ci saranno effetti sull'Inter? "I programmi restano quelli, di autofinanziamento legato a questo riassetto che c'è stato. E avrà ancora delle sorprese nelle prossime settimane la galassia Suning. La certezza per l'Inter si chiama Oaktree, il fondo che ha prestato i soldi nell'ultimo giro alla società. Se la galassia Inter dovesse avere ancora dei problemi e volesse cedere, cosa che Zhang ha negato, il fondo subentrerebbe ed è un fondo che gestisce una cosa come 160 miliardi e ha assolutamente la possibilità di garantire una transizione tranquilla. Il momento difficile va superato con intelligenza, con operazioni di mercato intelligenti che irrobustiscano il club ma che non incidano sul bilancio. Servono certezze sugli stadi per ricreare equilibrio per i club".
© RIPRODUZIONE RISERVATA