primo piano

Benitez a Sky: “Abbiamo perso solo il derby. Materazzi ha fatto un solo errore”

Non credo che questa sera all’Inter sia mancato il carattere. Il Milan ha fatto bene, ma dopo il loro calcio di rigore, tutto è cambiato”. Rafa Benitez commenta il match ai microfoni di Sky Sport: “I nostri avversari facevano...

Eva A. Provenzano

Non credo che questa sera all'Inter sia mancato il carattere. Il Milan ha fatto bene, ma dopo il loro calcio di rigore, tutto è cambiato". Rafa Benitez commenta il match ai microfoni di Sky Sport: "I nostri avversari facevano tanti falli, quando è così è sempre difficile, abbiamo cercato di controllare la partita, ma era difficile. Poi, in undici contro dieci abbiamo provato e ancora provato, è mancata un po' di pazienza nella gestione del gioco".

Dove i nerazzurri hanno perso questa partita, lo spiega Benitez: "Abbiamo perso la palla a metà campo, loro hanno lavorato bene in difesa, ma noi dobbiamo gestire meglio il pallone e avere più movimento. Quale il modulo giusto per questa squadra? Nel primo tempo abbiamo avuto molto controllo, ma nella ripresa abbiamo attaccato tutto il tempo. Se giriamo la palla con più velocità riusciamo a guadagnare più spazio, lo si è visto nella ripresa. Stasera all'inizio non abbiamo trovato questo spazio, il Milan ha lavorato tanto per chiuderlo".

La scelta di Benitez di schierare Marco Materazzi stasera titolare dopo tempo suscita qualche critica all'allenatore nerazzurro: "Lui non è un debuttante, ha esperienza. Eravamo in difficoltà, abbiamo perso Samuel e non avevamo tante alternative da schierare per affrontare Ibrahimovic. Avevamo un'altra idea, ma non potevamo metterla in pratica e andiamo avanti. Quanti errori ha fatto Materazzi? Uno solo, la questione non è relativa al un giocatore, ma all'intera squadra".

E a chi accusa l'Inter di giocare peggio dello scorso anno, Benitez replica: "Io invece credo che all'inizio della stagione abbia giocato molto bene, non oggi. L'anno scorso questa squadra ha vinto tanta partite sul finale, soprattutto grazie alle reti di Milito. La squadra cerca sempre lui o Sneidjer, giocatori che attualmente non sono al cento per cento".

"Aspettare un po' dietro, mossa che stasera si è rivelata impossibile cosa che è stata impossibile perchè il Milan è passato in vantaggio dopo soli 5 minuti", era questa l'intenzione di Benitez per domare i rossoneri che sono stati anche graziati da Tagliavento in più occasioni, a cominciare dal fallo di Ibrahimovic su Materazzi che ha costretto il difensore ad abbandonare il campo: "Non è facile giudicare quell'intervento, è stata un brutta entrata, ma difficile capire l'intenzione del giocatore. Quello che adesso conta è che Marco stia bene".