primo piano

Benitez: “Non ci faremo coinvolgere dalle critiche, l’Inter è sulla strada giusta”

Questa sera Rafa Benitez sarà ospite di InterChannel. Ecco alcune anticipazioni dell’intervista al tecnico nerazzurro regalate ai tifosi da inter.it. Benitez, parlando del rapporto con i giudizi della critica, sottolinea: “Ho visto...

Eva A. Provenzano

Questa sera Rafa Benitez sarà ospite di InterChannel. Ecco alcune anticipazioni dell'intervista al tecnico nerazzurro regalate ai tifosi da inter.it.

Benitez, parlando del rapporto con i giudizi della critica, sottolinea:

"Ho visto che, dopo la gara col Bari, si parlava di fuga in classifica. Dopo abbiamo perso con la Roma e si parlava di crisi. Dopo vinciamo con il Werder Brema e si dice che questa è l'Inter più forte, è l'Inter che gioca meglio... Ho imparato che devo essere calmo, che non devo farmi coinvolgere dai giudizi che ogni settimana possono cambiare, e questo lo posso fare con la sicurezza di avere una buona direzione. Penso che siamo sulla strada giusta se non dimentichiamo che questa è una squadra che ha vinto tanto, che ha cambiato allenatore, che doveva affrontare subito due finali. Sono tranquillo, penso che questo buon cammino iniziale possiamo continuarlo bene".

"Fisicamente e tatticamente la squadra può migliorare tanto. Stamane, prima di arrivare qui al centro sportivo, ho guardato una nostra partita e facevo delle annotazioni. Per me si può migliorare. Non sono preoccupato, anzi sono molto contento. È chiaro che si può migliorare ed è proprio per questo che sono molto occupato con il lavoro sul campo. Al nostro amico di Taranto dico: tranquillo, le cose andranno bene". Invece, a Luciano Santoni che gli chiede dell'importanza del gioco aereo, l'allenatore risponde: "In Italia è meno importante che in Inghilterra. È chiaro che se giocano Coutinho, Biabiany, Eto'o e Sneijder questo aspetto non farà la differenza, ma la faranno palla a terra, mentre nel gioco aereo possono essere importanti Lucio, Cordoba e Samuel. Il calcio italiano non sarà quello inglese, ma è sempre importante avere calciatori bravi nel gioco aereo. La ricetta è sempre avere equilibrio tra fasi differenti di gioco"

Decisamente più 'retta' l'analisi del prossimo avversario che la squadra affronterà in Uefa Champions League:

"Il Tottenham è una squadra forte, con velocità e qualità e la passione tipica delle formazioni inglesi. Sarà un confronto difficile. Hanno giocatori di qualità come Crouch e Robbie Keane, che ho avuto anche a Liverpool, come Bale che sta facendo molto bene: lui giocava terzino sinistro, adesso gioca come esterno alto d'attacco. È una squadra, il Tottenham, molto pericolosa perché ha velocità soprattutto nello sviluppo del contropiede".