Beppe Bergomi è stato intervistato ai microfoni di Inter Channel, canale tematico nerazzurro, per fare un punto sul momento della squadra nerazzurra.
primo piano
Bergomi: “Pioli dovrà alzare il livello della squadra, ecco come. L’obiettivo…”
Beppe Bergomi è stato intervistato ai microfoni di Inter Channel, canale tematico nerazzurro, per fare un punto sul momento della squadra nerazzurra.
-Che Inter ti aspetti possa essere?
Pioli lo conosco bene, è cresciuto tanto negli ultimi anni, ha portato la Lazio ai preliminari di Champions, alla finale di Tim Cup. La cosa importante che deve fare è innalzare la qualità dei giocatori, non posso pensare che sia questo il loro livello. Deve alzarlo attraverso organizzazione, motivazione e lavoro e vedremo un'Inter giocare un altro calcio con un senso di appartenenza e un attaccamento alla maglia diversi. C'è tutto il tempo di andare ad accorciare sulle altre e recuperare. L'Inter è stata costruita per arrivare tra le prime tre e quindi parlo di Champions.
-Vera avversaria della Juve?
L'Atalanta convince ora, sta andando molto bene, come pure il Torino anche se ha perso con l'Inter. Ci sono dei valori in ogni caso, la Juve ad esempio vince quasi sempre anche se talvolta non gioca bene, la Roma che a campo aperto è incredibile e se va in vantaggio è difficile recuperare, il Napoli gioca un ottimo calcio ma non gli sta girando bene, al Milan gira bene ma gira se crei un'identità di calcio. L'Inter deve creare un'identità, credere nel progetto, nel valore dei giocatori e così potrà accorciare perché anche le altre hanno dei problemi.
-Inter con grandi giocatori ma bisogna trovare la giusta alchimia?
Vero, non è facile, ci sono tanti giocatori di talento, devi fare quasi sempre tu la partita, ma devi avere il coraggio di farla. Pioli alla Lazio quando andava bene giocava con la difesa alta, con aggressione continua e facendo correre il meno possibile all'indietro i propri giocatori, se li fai giocare in avanti ti danno molto. Lui aveva lì De Vrij in difesa e faceva bene, senza De Vrij ha fatto fatica. Bisogna partire quindi dalla difesa a creare un certo tipo di mentalità. Credo che Pioli sia in grado di farlo.
(Fonte: Inter Channel)
© RIPRODUZIONE RISERVATA