Intervenuto ai microfoni del Corriere dello Sport, Nicola Berti, ex calciatore dell'Inter, ha parlato così del futuro di Valentin Carboni: «Parliamo di un talento cristallino, fosse per me lo terrei per tutta la vita all’Inter. Però allo stesso tempo bisogna essere obiettivi, facendo un ragionamento anche sull’organico attualmente a disposizione di Simone Inzaghi».
Ultim'ora
primo piano
Berti: “Carboni geniale ma faccia esperienza. All’Inter avrò un nuovo idolo dopo Barella”
Cioè?
«Non può ancora giocare titolare in questa Inter e nell'attuale fase della carriera adesso lui ha bisogno di far parte di una squadra che lo schieri dal primo minuto. Parliamo di un ragazzo di 19 anni, meglio mandarlo a fare ulteriore esperienza da qualche parte, magari per un altro anno, in modo che possa crescere ancora».
LEGGI ANCHE
LEGGI ANCHE
Cosa l’ha colpita del suo modo di giocare?
«In certe giocate è semplicemente geniale. Lo conosco, gli voglio bene perché è un ragazzo serio. Però bisogna essere obiettivi, l’Inter adesso è questa qui e in ogni caso non c’è fretta perché il futuro è tutto dalla parte del giocatore».
Uno con le doti tecniche di Carboni cosa potrebbe aggiungere all’attacco interista?
«Di certo tanta qualità, ma vorrei ricordare che l’Inter in attacco ha già aggiunto una punta come l’iraniano Taremi. Si tratta di un attaccante forte ed esperto, pronto per il calcio italiano».
Di certo Carboni troverebbe compagni di reparto altrettanto talentuosi.
«Se devo guardare chi c’è già in organico, a me Taremi piace molto. Sarà il mio prossimo idolo all’Inter dopo Barella».
Si è fatto avanti il Marsiglia. Per un’offerta importante lascerebbe andare Carboni?
«Solo alla squadra francese perché è la mia preferita subito dopo l’Inter. Se è vero che De Zerbi lo apprezza molto, io sono sicuro che un allenatore come lui è una garanzia per poter crescere al meglio».
Pensa sia necessario un innesto ulteriore nell’attacco interista?
«L’Inter è messa bene in ogni reparto. Più che altro guardo anche le rivali e non c’è paragone a livello di organico. Non riesco a vedere un’altra squadra che possa essere attualmente al livello dell’Inter».
Il mercato è appena iniziato, ma i distacchi dell’ultimo campionato sono destinati a riproporsi nella prossima stagione?
«Allo stato attuale direi proprio di sì».
© RIPRODUZIONE RISERVATA