01:30 min

primo piano

Biasin: “Inter sarà ceduta. Con una certezza: Zhang chiederà ai nuovi proprietari di…”

Marco Astori

Così il giornalista: "Le pressioni che arrivano dalla Cina e una situazione contabile del club non certo semplice, sembrano aver convinto gli Zhang a fare un passo indietro"

Tra le pagine dell'edizione odierna di Libero, Fabrizio Biasin, giornalista, ha fatto il punto sul futuro societario dell'Inter, confermando la volontà degli Zhang di vendere la società: "La novità è che ora Zhang è disposto a cedere il club, acquistato nell'ormai lontano 2016 da Erick Thohir e con il quale ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana (in Europa, invece, i sogni di gloria si sono infranti nella finale di Europa League del 2020): mica poco. La banca incaricata è l'americana Goldman Sachs e il prezzo richiesto non è certo di poco conto: 1,2 miliardi di euro.

Sì, esatto, come il Milan, recentemente passato dal fondo Elliott al fondo RedBird di Gerry Cardinale. Una cifra importante dalla quale andrebbero ovviamente sottratti debiti (circa 400 milioni di indebitamento finanziario) e pendenze (nel maggio 2021 Suning ha chiesto un prestito da 275 milioni di euro al tasso del 12% al fondo Oaktree, da ripagare entro il maggio 2024). La stessa Oaktree - non particolarmente interessata a rilevare il club di viale della Liberazione - starebbe spingendo perché Zhang acceleri sul fronte "cessione". Ora, si tratta di capire quanto tempo ci vorrà per arrivare a un vero e proprio passaggio di consegne.

Se dall'Inter, legittimamente, negano ogni volontà della proprietà di "passare la mano", le pressioni che arrivano dalla Cina e una situazione contabile del club non certo semplice, sembrano aver convinto gli Zhang a fare un passo indietro per il bene della stessa Inter. Recentemente si è parlato di interessi da parte di Fondi arabi e americani, ma da questo punto di vista non ci sono conferme di alcun genere (anche se ormai il destino del calcio italiano sembra proprio quello: finire nelle mani dei fondi). Intanto abbiamo una certezza: Zhang chiederà ai nuovi proprietari di continuare a lavorare con l'attuale amministratore delegato della parte sportiva dell'Inter, Giuseppe Marotta (tutti i componenti dell'area sport, tra l'altro, hanno da poco rinnovato i loro contratti)".