L'Inter, nell'assemblea dei soci, ha presentato il bilancio al 30 giugno 2019. Steven Zhang ha presentato i risultati finanziari conseguiti nella scorsa stagione. Si parla nel rendiconto di una "crescita continua garantita dal modello di business nerazzurro, che ora vuole raggiungere nuovi traguardi". Il fatturato del club è di 417 mln, un aumento quindi del 20% rispetto alla scorsa stagione. Si registra una perdita di 48.4 mln, ma anche l'uscita dal settlement agreement dell'UEFA.
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Bilancio Inter: risultati finanziari, partner, tifosi e settore digitale. Focus sui numeri
Durante l'assemblea dei soci è stato presentato il rendiconto del club e si è parlato anche del valore del brand e degli sponsor nerazzurri
SPONSOR - Valorizzati anche i numeri legati ai partner del club: si parla di 138 mln, il 9% in più rispetto all'anno prima, 49 i partner che hanno legato il loro nome all'Inter (16 nella stagione 2018-2019). Sono state aperte 19 academy in 14 paesi nel mondo e ci sono state cinque nuove aperture nella stagione 2018-2019.
TIFOSI - Steven Zhang ha parlato anche del 'miglior pubblico in Italia'. Questi i numeri dei sostenitori interisti: 1.1 mln di spettatori totali presenti in tutte le partite del campionato che si sono giocate al Meazza. Ed è stato record stagionale in Serie A. 61.419 spettatori in media nelle gare casalinghe: prima tifoseria in Serie A e quinta in Europa. Sono stati sottoscritti oltre 35mila abbonamenti con un aumento del 13% rispetto alla stagione 2017-2018. I tifosi nerazzurri nel mondo sono 385 mln, secondo lo studio fatto dalla Nielsen (azienda di misurazione e analisi dati che fornisce una visione sui consumatori e sui mercati). L'affiliazione alla squadra è aumentata dell'11%. Ci sono 120 mln di fans in Cina, aumentati del 28% rispetto alle passate stagioni, sono aumentati anche i soci degli Inter Club. Hanno fatto registrare un aumento del 20% e contano oggi 137mila iscritti. Nel mondo sono del +8% gli Inter Club aperti, se ne contano in tutto 906.
IL BRAND - Il presidente ha sottolineato anche quanto quello dell'Inter sia un brand di valore "sempre più riconosciuto e tra i più validi al mondo: vale 465 mln ed è 13esimo posto tra i club con più valore, secondo Brand Finance.
INNOVAZIONE DIGITALE - Il club ha lavorato tanto anche sotto questo punto di vista e l'istituzione di Inter Media Househa aumentato la curiosità attorno al mondo nerazzurro anche sui social. Dal lancio del progetto (settembre 2017) ad oggi si contano 500 mln di visualizzazioni e 230 mln sono state effettuate solo nella scorsa stagione. L'app dell'Inter, rinnovata sempre nel 2017, conta 650mila downloads, 300 mila nella stagione 2018-2019. Sui social network percentuali tutte migliorate: +45 followers su Facebook, +59% su Instagram, +11% su Twitter, +54% su Youtube. E numeri da paura sono legati a Weibo, il primo social network cinese: + 194% di tifosi che hanno messo mi piace alla pagina dell'Inter.
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