primo piano

Bleacher – I 5 interisti più grandi di sempre, Zanetti terzo. Menzioni speciali per…

Daniele Mari

Ieri Bleacher Report aveva pubblicato un articolo severissimo nei confronti dell’Inter attuale. Oggi, lo stesso importante sito americano, ne dedica uno decisamente più lusinghiero alla storia della società nerazzura, in vista...

Ieri Bleacher Report aveva pubblicato un articolo severissimo nei confronti dell'Inter attuale. Oggi, lo stesso importante sito americano, ne dedica uno decisamente più lusinghiero alla storia della società nerazzura, in vista dell'esordio di stanotte contro il Chelsea.

"Poche società nel mondo possono vantare la storia e il blasone dell'Internazionale. La società nerazzurra ha avuto tantissimi giocatori di straordinaria classe fin dal suo primo scudetto nel 1910". Bleacher Report ha scelto i migliori 5, dedicando ad altri campioni della storia interista una menzione speciale.

MENZIONI SPECIALI

SANDRO MAZZOLA - Uno dei migliori attaccanti tra gli anni '60 e '70. Ha vinto 4 scudetti, due Coppe dei Campioni e due Intercontinentali nel suo periodo all'Inter. E' anche arrivato secondo ai Mondiali del 1970 ed è stato votato secondo miglior giocatore europeo nel 1971.

MARIO CORSO - Oltre 500 presenze a San Siro, Mario Corso resta uno dei centrocampisti più forti della storia dell'Inter, con la sua innata classe. Come Mazzola ha vinto 4 scudetti, due Coppe Campioni e due Coppe Intercontinentali.

LOTHAR MATTHAUS - Ha giocato 5 Mondiali, è senza dubbio uno dei più grandi calciatori della storia del calcio e dell'Inter dei primi anni '90. Con i nerazzurri ha vinto uno scudetto, una Supercoppa e una Coppa Uefa e ha vinto un Pallone d'Oro e un Fifa World Player.

GIUSEPPE BERGOMI  - 758 presenze con la maglia dell'Inter, ha speso tutta la sua carriera con i colori nerazzurri. Ha vinto uno scudetto e tre coppe Uefa, giocando quattro Mondiali.

I MIGLIORI GIOCATORI DELLA STORIA DELL'INTER

QUINTO POSTO: LUIS SUAREZ

Con tutto il rispetto per l'attuale attaccante del Liverpool, il Luis Suarez originale era decisamente più forte. Certamente uno dei più grandi giocatori della storia dell'Inter. E' stato l'acquisto più costoso del mondo ai suoi tempi ma a ragione.

Miglior giocatore in Europa per anni, Suarez ha vinto con l'Inter tre scudetti, due Coppe Campioni e due Intercontinentali.

QUARTO POSTO: RONALDO

Nonostante sia stato all'Inter solo sei anni e con tanti infortuni, Ronaldo è sicuramente stato uno dei più grandi giocatori a vestire la maglia nerazzurra. Ha giocato solo 99 partite con l'Inter (niente se confrontato con gli altri grandi) ma resta uno dei più grandi. Al debutto in serie A ha segnato 25 gol, più di chiunque altro prima di lui. Ha vinto solo una Coppa Uefa ma ha vinto un'infinità di premi individuali, tra cui due Palloni d'Oro

TERZO POSTO: JAVIER ZANETTI

Capitano attraverso diverse ere, Zanetti è stato uno dei più grandi giocatori dell'Inter ed è ancora in attività. Ha collezionato più di 800 presenze con la squadra nerazzurra, detiene ogni tipo di record e continua a rappresentare un esempio. Non è un funambolo, è uno che ha sempre fatto parlare il campo.

Con Zanetti leader, l'Inter ha vinto la mostruosa cifra di 16 trofei, tra cui cinque scudetti, quattro Coppe Italia, quattro Supercoppa, una Champions League, un Mondiale per Club e una Coppa Uefa, con un gol di Zanetti in finale.

SECONDO POSTO: GIACINTO FACCHETTI

Impossibile non citare Giacinto Facchetti nei primi due posti di questa classifica. Uno dei più grandi difensori della storia del calcio, ha letteralmente rivoluzionato il concetto di difensore, segnando l'incredibile cifra di 75 gol in 629 presenze come terzino.

Ha vinto quattro scudetto, due Coppe Campioni, una coppa Italia e due Intercontinentali. E' stato espulso una sola volta nella sua illustre carriera (per un applauso ironico) ed è stato una leggenda per la Nazionale oltre che per l'Inter, vincendo l'Europeo del 1968.

PRIMO POSTO: GIUSEPPE MEAZZA

Molto semplicemente, non c'è giocatore più grande nella storia dell'Inter di Giuseppe Meazza. Lo stadio porta il suo nome, il che è emblematico.

Scartato dal Milan, Meazza è diventato uno degli attaccanti più prolifici della storia dell'Inter, con molti record validi ancora oggi. E' il goleador della storia dell'Inter con 288 reti e detiene anche il record di gol nella stagione del debutto: 31.

Ha vinto con l'Inter una coppa Italia e tre scudetti tra la fine degli anni '20 e gli anni '30. E' stato introdotto nella Hall of Champions della Fifa e rappresenta senza dubbio il più grande interista di sempre.