- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Getty Images
Football Benchmark ha effettuato un ultimo studio sui valori dei club, anche italiani. E ne è emersa una crescita esponenziale del valore dell'Inter negli ultimi 8 anni. Al punto che, quando il club nerazzurro pasò nelle mani di Suning da Thohir nel giugno del 2016, il valore si attestava sui 400 milioni di euro circa, mentre oggi, secondo l'azienda specializzata, i nerazzurri valgono circa 1,4 miliardi di euro. Si legge:
"C’era un tempo in cui la Juventus valeva più di Inter e Milan messe insieme. Ora il gap si è quasi annullato. La Juve resta il club italiano dal maggior valore d’impresa, a quota 1,7 miliardi, ma le milanesi si sono avvicinate parecchio, a 1,4, con i rossoneri (1.436 milioni) davanti ai nerazzurri (1.424). L’ultimo report di Football Benchmark fotografa il ribaltamento delle prospettive.
Getty ImagesI risultati sportivi di Inter e Milan hanno spinto i ricavi e il valore del parco calciatori; inoltre è migliorata la profittabilità, più marcatamente per i rossoneri che l’anno scorso hanno conseguito l’utile di bilancio. Oaktree, che ha appena rilevato l’Inter, si trova in portafoglio un gioiellino da valorizzare ulteriormente. Come? Sui ricavi commerciali i nerazzurri hanno un ritardo da colmare con Juve e Milan. Sul medio-lungo periodo, invece, lo stadio potrà essere la chiave di volta. Al momento, tuttavia, le italiane sono indietro".
© RIPRODUZIONE RISERVATA