FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Nessuno meglio di Sommer in Europa: “Buffon lo consigliò a Marotta…”

Nessuno meglio di Sommer in Europa: “Buffon lo consigliò a Marotta…” - immagine 1
Un interessante aneddoto su Yann Sommer dalle pagine del Corriere della Sera di oggi: lo consigliò Buffon a Marotta

Un interessante aneddoto su Yann Sommer dalle pagine del Corriere della Sera di oggi. Fu Gianluigi Buffon a consigliarlo a Beppe Marotta ai tempi della Juventus, svela il quotidiano. “I dati di Sommer — 11 gare su 18 senza prendere gol, 88,9% di parate in Champions — sono i migliori d’Europa e la prestazione di Napoli ha ricordato certe sue serate memorabili come quella contro gli azzurri a Basilea, dove parò il rigore di Jorginho, o quella da record contro il Bayern con 19 parate. Al Gladbach, dove era adorato, Sommer è rimasto 8 stagioni e mezza: troppe, se si pensa che già quando fermò sul pareggio due volte su due la Juventus in Champions nel 2015, Buffon consigliò a Marotta di prenderlo.

Nessuno meglio di Sommer in Europa: “Buffon lo consigliò a Marotta…”- immagine 2

Retroscena Sommer

—  

Ma Yann, con le sue parate a Mondiali e Europei e la sua faccia da attore, si era creato un mondo appagante: gli sponsor e i media svizzeri e tedeschi fanno da anni la fila per lui e anche ad Appiano arrivano decine di richieste; ha una moglie avvocato, Alina Schneider, due figlie piccole, Mila e Nayla, e ama coltivare le sue passioni, la musica, la cucina, la natura. E soprattutto è un portiere che ha sempre lottato contro i pregiudizi sull’altezza, dato che 183 centimetri, nell’era dei giganti sono considerati pochi, nonostante l’ottima tecnica di base. La concentrazione maniacale e gli allenamenti specifici per l’esplosività costano fatica e hanno bisogno di riscontri e cura continui, compresa quella dell’alimentazione.


Nessuno meglio di Sommer in Europa: “Buffon lo consigliò a Marotta…”- immagine 3

Sommer uomo in più

—  

Sommer, che sui guanti ha la scritta «Verano» («Estate», che è il significato del suo cognome, in spagnolo), sta studiando l’italiano e lo capisce bene, è andato a vivere vicino ad Appiano e all’Inter ha trovato il preparatore Gianluca Spinelli (e Gianluca Zappalà) che ha lasciato Donnarumma e il Psg per rientrare in Italia. Il lavoro, grazie anche a una difesa che «è un piacere vedere all’opera», sta dando i suoi frutti tra i pali, dove è arrivato solo un errore, col Sassuolo, ma anche nella costruzione, perché coi piedi Sommer adesso osa di più: come in occasione dell’azione del pari allo Stadium partita da lui e nel passaggio lungo rasoterra filtrante per Lautaro, visto a Napoli e specialità dell’ultimo Onana. Non a caso, un mese fa, Inzaghi sul tema portieri aveva sottolineato che «anche André di aprile-maggio non era lo stesso di ottobre...». Come dire, vedrete che pure Sommer diventerà l’uomo in più. Ormai ci siamo”, sottolinea il quotidiano.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.