Tarcisio Burgnich, in un'intervista a calciomercato.com, ha parlato della semifinale stellare tra Inter e Barcellona e in particolar modo del tema del momento: è possibile e, se si, come si ferma Lionel Messi?
primo piano
BURGNICH: “AFFIDATE MESSI A ZANETTI O CORDOBA. PRONOSTICO? BARCA SUPERIORE TECNICAMENTE, MA L’INTER PUO’ FARCELA”
Tarcisio Burgnich, in un’intervista a calciomercato.com, ha parlato della semifinale stellare tra Inter e Barcellona e in particolar modo del tema del momento: è possibile e, se si, come si ferma Lionel Messi? “E’ necessario...
"E' necessario essere in grandi condizioni psicofisiche, bisogna cercare di non lasciargli spazio e di non farlo girare quando prende palla, perché se ti punta è dura poi fermarlo".E preferibile una 'gabbia' di giocatori intorno a lui o una marcaura a uomo vecchio stampo, come quella che Alex Ferguson ha riservato a Pirlo, incollandogli addosso Park?"Una marcatura a uomo fissa no, ci vuole molta attenzione da parte di tutti, ma un'occhio particolare da parte di qualcuno in certe fasi di gioco quello sì. Chi vedrei bene su Messi fra i difensori dell'Inter? Direi soprattutto Zanetti, ma anche Cordoba, che sono veloci e possono avere un passo che si avvicini al suo. Non vedrei bene un giocatore alto e lento, ovviamente".Fra i giocatori che le è capitato di marcare durante la sua carriera, chi le ricorda Messi?"Certamente Omar Sivori. Ecco, direi che più che con Maradona, il paragone giusto è con Sivori. Sia Messi che Sivori, infatti, rispetto a Maradona, sono più giocolieri, mentre Diego era più essenziale. Sivori, poi, era anche più cattivo, nel senso che cercava anche di 'umiliare' il difensore, con finte e ripetuti tentativi di tunnel".Tenendo conto del fattore Messi, qual è il suo pronostico per Inter-Barcellona?"In questo tipo di partite è necessario che ci siano undici giocatori tutti al top. Lo abbiamo visto anche durante Manchester United-Bayern. Gli inglesi stavano dominando, ma dopo l'Uscita di Rooney e l'espulsione di Rafael la gara è completamente cambiata. Tecnicamente il Barcellona è più forte, ma l'Inter è superiore fisicamente e, se sarà nella condizione giusta, con tutti i giocatori al top della forma, potrà farcela".
© RIPRODUZIONE RISERVATA