FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Repubblica – A Torino schifosi ‘buu’ razzisti per Lukaku. La procura li ha colti?

Juventus Inter Lukaku
Il quotidiano sottolinea la gravità dei cori indirizzati all'attaccante belga nel finale di Juventus-Inter

Daniele Vitiello

Quali decisioni adotterà il giudice sportivo dopo quanto accaduto nel finale di Juventus-Inter? La domanda è più che legittima, ma chi spera in pene commisurate alla gravità dei cori nei confronti di Romelu Lukaku, potrebbe rimanere deluso. Basta dare uno sguardo, infatti, agli episodi degli ultimi turni di campionato.

Inter Lukaku

Repubblica, ad esempio, torna su quanto accaduto nel derby di Roma: "Il giudice sportivo Gerardo Mastrandrea per il coro «in sinagoga vai a pregare, ti farò sempre scappare», rivolto dai tifosi della Lazio ai romanisti durante il derby e ascoltato da tutto lo stadio, poteva chiudere la curva nord. Ha scelto invece di congelare la squalifica per dodici mesi, sperando che serva come deterrente. Un nuovo episodio farebbe infatti scattare il lockdown della curva. Il giudice però aveva chiaro come gli ultrà laziali si fossero resi protagonisti dello stesso coro anche pochi giorni fa a Monza, due settimane dopo il derby della vergogna: lo hanno cantato due volte, almeno 200 persone in un caso, 400 nell’altro".

Repubblica – A Torino schifosi ‘buu’ razzisti per Lukaku. La procura li ha colti?- immagine 3

E non solo. Perché un altro episodio simile è capitato appena pochi giorni fa: "8 mila euro di multa vale il coro assordante con cui la curva sud della Roma domenica ha chiamato per quasi un minuto “zingaro” Dejan Stankovic. Sdoganato il concetto inaccettabile secondo cui dare dello zingaro a qualcuno non sarebbe un’espressione razzista, ma solo “insultante”.

Cambierà qualcosa stavolta? Se lo chiede anche il collega di Repubblica a fondo pezzo: "Ieri a Torino Lukaku è stato espulso dopo aver risposto a schifosi “buu” razzisti che mimavano la scimmia. La procura li ha colti? O gli ultrà razzisti potranno ancora far sentire la loro voce?". Non resta che attendere.

tutte le notizie di