FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

CeF – Zhang aspetta Mondiale per Club per vendere l’Inter? Qualificazione ad un passo

CeF – Zhang aspetta Mondiale per Club per vendere l’Inter? Qualificazione ad un passo - immagine 1
Zhang dovrà prima affrontare il nodo gordiano del 2024 quando in maggio è prevista la scadenza del debito da 330 milioni con il fondo americano Oaktree
Marco Astori Redattore 

"E' possibile ipotizzare che Zhang per eventualmente considerare di cedere l’Inter possa vedere quale sarà la portata sul mercato USA del Mondiale per Club?". E' questo l'interrogativo che si pone oggi Calcio e Finanza, che nell'analizzare la situazione societaria del club nerazzurro, associa la non volontà di vendere nell'immediato di Steven Zhang all'avvicinarsi del nuovo Mondiale per Club.

Scrive il portale: "I nerazzurri, tra i club italiani, sono quelli con le maggiori speranze di qualificarsi per il Mondiale per Club soprattutto se la FIFA confermerà le indiscrezioni secondo le quali soltanto i punti nel ranking UEFA ottenuti in Champions League - e non anche quelli guadagnati in Europa e Conference League - saranno tenuti in considerazione per l’ammissione al torneo. E se la squadra di Simone Inzaghi saprà ripetere anche in questa stagione un bel percorso nella massima competizione europea.


Inter Zhang

Inoltre, nonostante le dichiarazioni di Zhang sul progetto a lungo termine di Suning nell’Inter, vi è il particolare che (e questo è un fatto e non un’opinione) che Goldman Sachs e Raine Group stanno continuando a monitorare il mercato mondiale alla ricerca di potenziali investitori. Secondo quanto ha scritto Il Sole 24 Ore al momento l’obiettivo è quello di trovare investitori di minoranza che possano affiancare l’uomo d’affari cinese nell’azionariato interista.

Quindi - prosegue Calcio e Finanza -, alla luce di tutto questo, è possibile ipotizzare che Zhang per eventualmente considerare di cedere l’Inter possa fare tipo i Glazer e vedere quale sarà la portata sul mercato USA del Mondiale per Club? E a quel punto ottenere quella cifra superiore al miliardo per il club nerazzurro che sinora nessuno sul mercato si è offerto di proporre?

L’interrogativo è più che lecito e d’altronde questa rubrica per prima aveva svelato queste intenzioni non appena la squadra di Inzaghi, qualificandosi alla finale di Istanbul, aveva portato al club concrete speranze di qualificarsi al Mondiale per Club 2025. E ora la ricerca di soltanto soci di minoranza sembrerebbe confermare l’ipotesi di un eventuale passaggio societario più lontano nel tempo.

CeF – Zhang aspetta Mondiale per Club per vendere l’Inter? Qualificazione ad un passo- immagine 3

Tutto bene insomma sotto il cielo interista? Non proprio. L’Inter nonostante il taglio dei costi della rosa effettuato nell’ultimo calciomercato e l’enorme impatto positivo sul bilancio 23/24 della campagna acquisti appena terminata, continua a sedere su una montagna di debiti (800 milioni). Cosa che ogni anno la costringono a una spesa di 50 milioni circa in interessi.

Soprattutto però in ottica societaria, prima di eventualmente valutare i benefici della megaesposizione del calcio negli Stati Uniti, Zhang dovrà prima affrontare il nodo gordiano del 2024 quando in maggio è prevista la scadenza del debito da 330 milioni con il fondo americano Oaktree. Solo se la proprietà riuscirà a rifinanziare quell’indebitamento (e nel caso sarà interessante vedere a quale tasso) allora il presidente dell’Inter potrà pensare ai benefici economici legati al Mondiale per Club 2025 (sempre che la squadra si qualifichi) oltre eventualmente al nuovo stadio nerazzurro a Rozzano di cui si parla in questi giorni. Tutte cose che qualora avvenissero abbellirebbero non di poco l’appeal della società sul mercato nordamericano e non solo", conclude il portale.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.