primo piano

Cambiasso: “Derby? Forse lo vince l’Inter. La stracittadina da sogno e il ricordo più bello…”

Fabrizio Longo

Ecco un estratto della bellissima e lunghissima intervista rilasciata da Esteban Cambiasso ai microfoni di Gazzetta dello Sport: Sull’addio all’Inter  “Non è mai un rimpianto quello che non puoi scegliere – ed è stata...

Ecco un estratto della bellissima e lunghissima intervista rilasciata da Esteban Cambiasso ai microfoni di Gazzetta dello Sport:

Sull'addio all'Inter 

"Non è mai un rimpianto quello che non puoi scegliere - ed è stata l’Inter a voler chiudere con il passato"

Derby importante, ma che non vale lo scudetto

"Non per la prima volta, ma siamo - e dico “siamo” perché mi sento milanese e interista - abituati all’idea: un po’ come avere in casa la finale di Champions League e vederla così da lontano"

L'Inter era prima. Ha fatto male il ritiro ad Abu Dhabi?

"E pensare che i sudamericani sono anche tornati prima di Capodanno, visto? Battute a parte: l’anno del Triplete eravamo andati in ritiro ad Abu Dhabi"

Milano si godrà questo deby?

"Solo mezza Milano, mentre un pareggio scontenterà tutti. Più di altre volte vedo un derby di studio, ma solo all’inizio: a un certo punto il Milan avrà l’obbligo di rischiare qualcosa di più. E per questo è più facile che lo vinca l’Inter". 

Il derby perfetto?

"Il film che scriverei io per un derby, il più intenso emotivamente: 3-2, gol di Adriano al 92’"

Il più bel ricordo di un derby?

"Una cosa speciale, più che bella. Il rigore parato da Julio Cesar a Ronaldinho: come un gol, lui che non ne poteva segnare"

Un aneddoto da derby?

"Che era l’unica settimana in tutto l’anno in cui mi piaceva andare in centro a Milano, e ci andavo: per sentire la gente che mi chiedeva di vincere il derby"