primo piano

CAPELLO: “BALOTELLI COME PIRLO E SEEDORF? A QUEL TEMPO L’INTER CAPIVA POCO DI CALCIO”

Fabio Capello non si sbilancia sull’ipotesi clamorosa, e al momento molto remota, che Mario Balotelli possa passare al Milan, ma ricorda due casi clamorosi. «Se consiglierei a Balotelli di andare al Milan? Beh, quando Pirlo e Seedorf...

Daniele Mari

Fabio Capello non si sbilancia sull'ipotesi clamorosa, e al momento molto remota, che Mario Balotelli possa passare al Milan, ma ricorda due casi clamorosi. «Se consiglierei a Balotelli di andare al Milan? Beh, quando Pirlo e Seedorf passarono ai rossoneri dall'Inter era il periodo in cui all'Inter capivano poco di calcio», ha detto il commissario tecnico dell'Inghilterra intervistato per la puntata di 'Ventura Football Club' che andrà in onda domani su Radio 1. «È giovane, come è giovane anche Rooney - ha aggiunto Capello parlando dell'attaccante nerazzurro -. Solo che Rooney è già sposato...».

Il ct dell'Inghilterra ha poi spiegato come vive il rapporto con i suoi calciatori: «Mi sento un papà, vista l'età, e vista anche quella dei giocatori, che sono molto giovani». Quanto invece al rapporto con la patria, Capello ha affermato: «Dell'Italia ho sempre nostalgia, ma mi sento un uomo del mondo e indosso la casacca del Paese in cui lavoro». «La parte dell'italiano che porta qualcosa di positivo mi piace», ha aggiunto. Il futuro sono i Mondiali, in cui Capello non si accontenterebbe del terzo posto. «Io non mi soddisfo mai», ha detto.

Guardando più in là del Sudafrica, non vede un suo ritorno in Spagna. «Il Real Madrid è una di quelle squadre che ti rimangono dentro - ha ammesso -. Ma allenare l'Inghilterra è sempre stato uno dei miei sogni e quindi, anche per l'età che ho, voglio chiudere la carriera nel Real Madrid (lapsus al posto di Inghilterra, ndr)». Infine Roma-Inter, supersfida di domani in campionato. Capello non fa pronostici e inquadra così la partita: «Big fight».