- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
L'avvocato Pierfilippo Capello è intervenuto a Radio Sportiva per parlare del caso Icardi e della possibilità che l'attaccante faccia causa all'Inter per ottenere la rescissione:
"L'articolo 15 del regolamento Fifa è stato inserito per tutelare i grandi giocatori che si trasferiscono all'estero e si trovano a non essere impiegati. Un giocatore importante deve essere utilizzato in una percentuale minima di partite, altrimenti ha diritto di recedere unilateralmente dal contratto entro 15 giorni dalla fine della stagione.
Il concetto di impiegato è abbastanza interpretabile, ma la giurisprudenza sportiva ha stabilito che non deve giocare, ma deve essere convocato e quantomeno portato in panchina. Poi se la società vuole essere blindata, lo fa entrare all'89esimo. Se si sceglie la via giudiziale, Icardi con l'Inter dovrà fare tutti i gradi della giustizia sportiva.
Se si va fino al Tas è improbabile che si arrivi a una decisione definitiva prima del termine della stagione. Se Icardi decidesse di partire immediatamente in un procedimento contro l'Inter potrebbe avere una prima decisione per il mercato di gennaio. Se la decisione fosse a suo favore del tutto, sarebbe senza contratto"
© RIPRODUZIONE RISERVATA