FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

CdS – De Boer, ora la svolta o non basterà essere stato scelto da Thohir

De Boer - Thohir

Se non è un ultimatum poco ci manca: vincere contro il Southampton in Europa League sarà essenziale per l'allenatore olandese

Eva A. Provenzano

Il caso scoppiato attorno a Icardi e al suo libro non deve far dimenticare che l'Inter sta avendo problemi, e pure grossi, sul campo. Dopo otto giornate di campionato la squadra nerazzurra è a metà classifica e rischia l'eliminazione dei gironi eliminatori di Europa League. Per quanto si possa dire che de Boer è nuovo dalle parti di Milano, le attenuanti possono valere ben poco.

LA ROTTA - "Soprattutto se il tecnico olandese sembra non avere intenzione di trovare il modo per correggere la rotta", scrive il Corriere dello Sport. E il giornale sportivo si riferisce al fatto che l'olandese è rigido su alcuni schemi e questo ha fatto venire qualche dubbio alla società. Perché se è vero che lui ha un'idea di calcio deve anche dimostrare di sapersi adattare in corsa di fronte alle risposte negative della sua squadra agli schemi. "L'Inter non riesce mai ad essere equilibrata per una partita intera e, quando perde compattezza, presta il fianco alle ripartenze avversarie perché la fase difensiva è lasciata sostanzialmente ai soli uno contro uno", sottolinea il giornale sportivo.

TUTTI I PROBLEMI - Un'altra contestazione che si muove a de Boer è la difficoltà nel leggere la gara nei novanta minuti: i cambi con il Cagliari ad esempio non sono stati azzeccati e nel mirino sono finiti il cambio di Banega e il passaggio rovinoso alla difesa a tre che ha permesso al Cagliari di rimontare e vincere la partita al Meazza. Il CdS contesta anche un difetto di comunicazione tra l'allenatore e i suoi ragazzi. La partita vinta con la Juventus è stato un caso isolato: la carica in gare così viene da sola. E adesso è necessaria una svolta perché "altrimenti e De Boer potrebbe non bastare il fatto di essere stato scelto direttamente da Thohir". Nessun sondaggio per altri eventuali allenatori al momento, ma bisogna vincere in Europa League altrimenti tutto sarà messo in discussione. Per l'ennesima volta. 

(Fonte: Corriere dello Sport)