Sarà un derby pazzesco, con San Siro tutto esaurito (78.328 presenti), il record d‘incasso assoluto per una partita giocata in Italia (oltre 4,8 milioni; superati i 4,69 del match di Champions League tra Milan e Barcellona disputato il 28 marzo 2012), e centinaia di milioni di persone incollate davanti alla tv. Secondo il Corriere dello Sportè impossibile stabilire la platea virtuale, visto che i dati di coloro che in Cina vedranno la stracittadina milanese in streaming possono essere solo stimati, ma di certo l’orario d’inizio (le 20,45 italiane, le 2,45 a Pechino) non è favorevole come quello del derby di ritorno dello scorso campionato (12,30 italiane, le 18,30 cinesi). Allora gli spettatori potenziali in tutto il mondo erano 643 milioni; magari stavolta saranno qualcosa in meno anche se i numeri delle tv rimangono di tutto rispetto: oltre 40 broadcasters che trasmetteranno il segnale in più di 180 Paesi.
primo piano
CdS – Inter-Milan, è incasso record. Diretta in 180 Paesi e tanti ospiti…
Più di 600 milioni di spettatori in tutto il mondo, San Siro esaurito
In totale gli operatori dell’informazione accreditati sono più di 450, con oltre 200 giornalisti in tribuna stampa (tra questi un centinaio i media stranieri) e più di 50 fotografi. I cancelli saranno aperti alle 17,45 e forze dell’ordine e steward presidieranno l’interno e l’esterno dell’impianto anche se da anni il derby non ha più fatto registrare problemi di ordine pubblico.
Jindong Zhang e Li Yonghong saranno davanti alla tv, mentre gli altri dirigenti siederanno tutti in tribuna, compreso Steven Zhang. Tra i vip presenti il presidente dell’ Albania, Meta (lunedì ha assistito a Scutari a Albania-Italia), il console e l’ambasciatore ungheresi, il presidente del Coni Malagò, i comici Bisio, Pio e Amedeo, i presentatori Bonolis e Cattelan, il giudice di X Factor Agnelli, il ds del Barcellona Braida, il tecnico Oddo e l’ex mezzofondista Mei, ma sarà folta pure la rappresentanza di ex nerazzurri. Prima del fischio d’inizio Cambiasso riceverà una maglia di Inter Forever, ma ci saranno pure Milito, Zamorano, Suazo, Karagounis, Fresi, Galante, Berti, Carbone, Scanziani, Canuti, Bordon, Biava, Macellari, Choutos e Morello.
Le riprese saranno garantite dalle 16 telecamere che Infront(produce le partite dell’ Inter) ha previsto per il segnale internazionale. Skyle integrerà con altre 2 posizionate vicino alle bandierine del calcio d’angolo, Mediasetcon altre 4 e garantirà riprese esclusive negli spogliatoi e nel tunnel. Attese coreografie molto belle: le due curve ci lavorano da settimane e già da ieri sono iniziati i “lavori” sugli spalti. Proseguiranno stamani.
(Fonte: Andrea Ramazzotti, Corriere dello Sport 15/10/17)
© RIPRODUZIONE RISERVATA