primo piano

CdS – Inter pronta a punire Icardi: fascia tolta e multa in arrivo

Francesco Parrone

Duri i dirigenti,oggi faccia a faccia. C’è molta distanza con l’entourage dell’attaccante

Il caso riguardante Mauro Icardi e la Curva Nord, ha creato uno strappo profondo anche con la società, che oggi alla Pinetinaaffronterà il caso per arrivare ad un provvedimento. Secondo il Corriere dello Sport potrebbe essere una multa, ma anche la rimozione (temporanea?) della fascia da capitano.

In serata, si è parlato anche di tentata aggressione da parte dei tifosi. Il club e la moglie Wanda smentiscono, ma testimoni raccontano che, al momento di rientrare nella sua abitazione, assieme alla moglie e ai figli, Icardi avrebbe trovato una quarantina di persone ad attenderlo. Per fortuna ha fatto in tempo ad infilarsi rapidamente nel garage, cavandosela solo con qualche colpo alla vettura.

Il caso, oltre alla Curva, ha infastidito profondamente anche la società nerazzurra: la dirigenza, peraltro, contesterà all'attaccante pure la veridicità della sua ricostruzione del dopo Sassuolo-Inter, che nel fatto specifico (il litigio con i tifosi al termine della gara) non corrisponderebbe a quanto riportato dalla Digos.

E sostanziali divergenze ci sarebbero anche rispetto ad un altro passaggio ("Nello spogliatoio, vengo acclamato come un idolo"), stando al racconto di altri presenti. Maurito viene pure da un'estate particolare, nella quale la gestione del rinnovo di contratto, con i ripetuti incontri pubblici con il Napoli per tentare di forzare la mano al club, è stata giudicata non consona al suo ruolo di capitano.

Ragion per cui la fascia è da considerare in bilico (Handanovic, per anzianità, o Miranda, per opportunità, gli eventuali sostituti), anche se la dirigenza non vuole dare l'idea di seguire le volontà della Curva. La multa, invece, appare scontata, mentre l'ufficio legale è stato allertato per valutare una possibile richiesta di danni al calciatore.

(Fonte: Pietro Guadagno, Andrea Ramazzotti, Corriere dello Sport 17/10/16)