00:14 min

primo piano

CdS – L’Inter di Inzaghi a oggi meglio di quella del Trap. L’aspetto in comune…

Daniele Vitiello Redattore/inviato 
Numeri ancora più importanti per i nerazzurri oggi se paragonati a quella squadra che scrisse pagine incredibili

Addirittura meglio dell'Inter dei record. Simone Inzaghi sta facendo un lavoro clamoroso quest'anno e i dati lo confermano. La qualità della sua squadra emerge anche dal confronto con una Inter che fece miracoli diversi anni fa. Si legge infatti sul Corriere dello Sport: "Erano altri tempi, soprattutto era una Serie A a 18 squadre e con 2 punti a vittoria. L’ultima italianissima Inter in grado di vincere uno scudetto - quella della stagione 1988/89, allenata da Trapattoni - chiuse il campionato alla quota record di 58 punti in classifica su 68 disponibili, risultando primatista anche in termini di gol fatti e subiti e piazzando Aldo Serena in vetta alla classifica marcatori con 22 reti.

Gli unici stranieri, entro i limiti consentiti dai regolamenti dell’epoca, erano i tedeschi Matthaus e Brehme assieme all’argentino Diaz. Oggi quella stessa squadra con 3 lunghezze per ogni successo dopo 22 giornate avrebbe avuto 55 punti. Mentre adesso, contando lo stesso numero di partite disputate, l’Inter di Simone Inzaghi vanta 57 lunghezze, l’attacco più prolifico, la difesa più ermetica e Lautaro capocannoniere con 19 centri".

Ma cosa unisce queste due squadre? "In comune c’è anche una forte anima azzurra, visto che domenica scorsa contro la Juve sono scesi in campo 5 italiani titolari: Acerbi, Bastoni, Darmian, Barella e Dimarco. Il sesto, Frattesi, al momento risulta infortunato, ma l’estate prossima anche lui sarà una risorsa preziosa per il ct della Nazionale".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.