02:36 min

primo piano

CdS – L’Inter pronta ai suoi 110 anni. In programma tante iniziative…

Francesco Parrone

Un documentario in inglese, un libro personalizzabile la Hall of Fame e tante altre iniziative sulla storia dell'Inter

L’Inter si sta preparando a festeggiare il suo compleanno. Magari non andrà in scena un evento come quello organizzato 10 anni fa per celebrare il centenario della nascita (Celentano in campo con Moratti, decine di tifosi vip sugli spalti), ma le iniziative in vista del 9 marzo, quando il club di corso Vittorio Emanuele idealmente “soffierà” su una torta con 110 candeline, sono tantissime. I tifosi hanno già potuto apprezzare molte delle 110 storie (una al giorno) che da novembre sono diffuse attraverso il sito internet ufficiale della società (vengono alternati giocatori, dirigenti e altri personagg), ma tante altre idee ed eventi non sono ancora stati svelati.

Secondo il Corriere dello Sport la storia dell’Inter sarà raccontata attraverso un documentario e un libro. Il primo conterrà le interviste a tanti ex, a Moratti, ai dirigenti, a Spalletti e ad alcuni dei membri della rosa, sarà in lingua inglese e verrà diffuso in tutto il mondo. Il libro, sul modello di quello del centenario (pesava 4 kg con 700 illustrazioni a colori), sarà diviso per decenni (11 capitoli) e sarà anche personalizzabile.

E’ allo studio l’idea di organizzare una mostra a Palazzo Reale con le immagini, le maglie, le coppe e i cimeli più importanti di questi 110 anni. E’ inoltre previsto l’ingresso nella neonata Hall of Famenerazzurra dei primi 4 giocatori (un portiere, un difensore, un centrocampista e un attaccante): è in corso un grande referendum anche sul sito dell’Inter. I prescelti saranno annunciati alla cena di gala che si terrà il giorno del compleanno, venerdì 9 marzo, e alla quale parteciperanno 500 persone. Due giorni più tardi a San Siro, in occasione di Inter-Napoli, altri festeggiamenti: alla partita saranno presenti come ospiti vip i vincitori di due grandi concorsi, uno destinato solo alla Cina.

Sarà infine creato un apposito logo con il numero 110 e saranno vendute t-shirt e altri gadget con questo “marchio” che figurerà anche sulla maglia che Icardi e compagni indosseranno contro la formazione di Sarri. I partner nerazzurri lo utilizzeranno per mettere sul mercato prodotti unici ed esclusivi, destinati ai collezionisti dal cuore interista. In questo periodo i social nerazzurri saranno ancora più attivi del solito e l’obiettivo è quello di confermare o addirittura incrementare l’importante trend di crescita dell’ultimo periodo.

(Fonte: Andrea Ramazzotti, Corriere dello Sport 27/1/18)