- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
La Figcsta discutendo sulla possibilità di ridurre le squadre di serie A da 20 a 18 con l’idea di rendere il campionato più competitivo e quindi più appassionante, evitando la partecipazione di squadre troppo deboli e non all’altezza delle serie A.
Secondo quanto riferisce il Corriere dello Sport, anche i conti delle squadre dovranno essere in ordine, gli impianti a norma e non verranno più concesse deroghe. In un modo o nell’altro è necessario arrivare ad un cambiamento. L’idea del ritorno alle 18 squadra tutto sommato piace agli italiani (42% di valutazioni positive), ancora di più a quelli appassionati di calcio (59% di consensi). Ma è un consenso con non poche remore: innanzitutto questa rivoluzione nell’immediato sembra non avvantaggiare nessuno nello specifico (il 30% dei tifosi afferma che con due squadre in meno la situazione rimarrebbe sostanzialmente come è oggi).
Detto ciò è evidente che con il campionato a 20 si aprono le porte a squadre che non sono in grado di competere con quelle della colonna a sinistra della classifica e il risultato è un abbassamento della qualità del campionato di serie A.
La riduzione a 18 squadre andrebbe ad incidere positivamente su questa problematica: così la pensa il 45% degli appassionati di calcio, probabilmente tifosi di squadre da metà classifica in su. Tuttavia, per quelli da metà classifica in giù, che sono pressochè altrettanti (il 42%), questa riduzione sarebbe un po’ come infrangere i sogni delle squadre minori e dei loro tifosi.
(Fonte: Nando Pagnoncelli, Corriere dello Sport 1/10/17)
© RIPRODUZIONE RISERVATA