primo piano

Celestino, da un futuro scritto in atletica all’Inter? Su ruolo e caratteristiche…

Daniele Mari

Guilherme Celestino. Questa mattina fcinter1908.it ha riferito del grande interesse dell’Inter per Guilherme Celestino, giovane classe 1996 dell’Accademia dello Sporting Lisbona. Il suo procuratore ha dato per certo il suo passaggio...

Guilherme Celestino. Questa mattina fcinter1908.it ha riferito del grande interesse dell'Inter per Guilherme Celestino, giovane classe 1996 dell'Accademia dello Sporting Lisbona.

Il suo procuratore ha dato per certo il suo passaggio all'Inter, dopo il no dell'Aston Villa. Celestino è un giocatore molto rapido, tanto è vero che quando arrivò in Portogallo per lui sembrava certo un futuro nell'atletica leggera: "Il mio primo allenatore voleva farmi gareggiare in atletica leggera, ma io preferivo il calcio e ho preferito continuare a giocare a calcio", ha confessato il giovanissimo talento, che si è avvicinato al pallone andando a vedere gli allenamenti del fratello più grande, Haygnner.

Ma che ruolo ha questo quindicenne? Celestino gioca indifferentemente come difensore centrale o come mediano basso davanti alla difesa (alla Mascherano tanto per capirci). Ha cominciato proprio da difensore centrale nell' "Academia" dello Sporting, salvo poi essere spostato in mezzo al campo per le capacità tecniche.

Celestino è dotato anche di un ottimo tiro ed è considerato uno specialista dei calci piazzati. Ha doppio passaporto, brasiliano e portoghese. Il suo idolo è Lucio, il che la dice lunga anche sul ruolo (qui però l'Inter c'entra poco, perché Celestino scelse il brasiliano quando ancora giocava nel Bayern). La scelta del difensore interista come modello è stata influenzata da motivazioni "familiari": Lucio era il giocatore preferito del fratello.

La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInter1908.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge