00:13 min

primo piano

Champions League, dal 2024/25 nuovo format: l’Italia può avere 5 club. Il nuovo format

Dalla stagione 2024/25 cambierà il format della Champions League, ci saranno 36 squadre qualificate, in base al ranking, e ci sarà un girone unico

La Champions League si modernizza ed è pronta a partite con un nuovo format. Ci saranno più squadre classificate e un girone unico. La Serie A spera di poter qualificare 5 club, ma tutto dipenderà dal ranking.

"Cinque come le squadre che l’Italia potrebbe schierare nella prossima Champions, la “Superchampions” che debutta a settembre 2024 in risposta alla Superlega, con 36 squadre e un gruppo unico. Nel pacchetto di novità c’è anche un club in più per i due migliori campionati nel ranking stagionale. Se l’Italia raggiungesse l’obiettivo, con la classifica di oggi in Serie A qualificheremmo Inter, Juve, Milan, Napoli e Atalanta. Bella prospettiva, ma il rischio è correre troppo e sentirsi il quinto slot già in tasca. Le idee non saranno chiarissime prima di aprile o maggio, quando il ranking Uefa stagionale sarà abbastanza definito", scrive La Gazzetta dello Sport.

"Trentasei finaliste: quattro posti in più rispetto a oggi. Uno viene assegnato al campionato 5° nel ranking Uefa totale (la cosa non ci riguarda, essendo l’Italia tra il terzo e il quarto posto). Un secondo slot va a una squadra campione di un torneo minore, dall’11° posto nel ranking. Gli altri due posti — entriamo in campo noi — spettano ai due campionati con il miglior ranking stagionale. Precisiamo. 1) Stagionale, non totale: si prendono in considerazione i risultati da luglio ‘23 al 1° giugno ‘24, giorno della finale. 2) Si contano i risultati di tutte le coppe, anche Europa e Conference. 3) Fino a fine stagione molti campionati, speriamo anche la Serie A, non conosceranno l’esatto numero di posti in Champions. D’ora in avanti, salvo nuove rivoluzioni, sarà sempre così".

"Dunque, 36 finaliste. Soltanto 7 in arrivo dai preliminari, 29 già al gruppo (compresa l’eventuale quinta). Gruppo unico, classifica unica. Al sorteggio di Montecarlo, le 36 squadre saranno divise in 4 fasce da 9 squadre in base al ranking Uefa per club, con i campioni di diritto in prima fascia. Ogni squadra sarà sorteggiata con due squadre di ogni fascia: giocherà 8 partite (4 in casa e 4 fuori). Non è escluso che, se il meccanismo degli incroci lo richiederà, ci sia già un derby. Sei giornate entro dicembre, le ultime due a fine gennaio. Il primo turno (19 settembre) si gioca anche di giovedì".


"Massimo possibile: 32 punti. Le prime 8 in classifica passano direttamente agli ottavi. Quelle dal 9° al 24° posto si affrontano a febbraio nei playoff, andata e ritorno: le 8 vincenti si aggiungono alla lista degli ottavi. Le 8 sconfitte, e quelle dal 25° al 36° posto in classifica, chiudono l’avventura: niente più “retrocessioni” in altre coppe (anche Europa e Conference saranno a 36). Gli ottavi saranno tipo tennis: prima e seconda del gruppone agli estremi del tabellone, e avanti così, senza più sorteggi, fino alla finale. Con in gioco un montepremi che passa da due a due miliardi e mezzo totali. Ma questa è un’altra storia", scrive Gazzetta.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.