primo piano

Champions: L’importanza di vincere il girone

Alessandro De Felice

Con la vittoria su Twente e Werder Brema  Inter e  Tottenham hanno staccato il biglietto per gli ottavi di finale con un turno di anticipo. Ma proprio all’ultima giornata di questo girone si deciderà chi sarà tra nerazzurri e inglesi...

Con la vittoria su Twente e Werder Brema  Inter e  Tottenham hanno staccato il biglietto per gli ottavi di finale con un turno di anticipo. Ma proprio all'ultima giornata di questo girone si deciderà chi sarà tra nerazzurri e inglesi ad aggiudicarsi il primo posto. Come risaputo, in caso di arrivo a pari punti il Tottenham e' in vantaggio sull'Inter per effetto della differenza reti negli scontri diretti; sarà quindi necessario per i ragazzi di Benitez fare un punto in piu' degl inglesi. Essendo ormai il Twente terzo nel raggrupamento, per effetto degli sontri diretti sui tedeschi, e questi ultimi ormai fuori dai giochi, sembrerebbe, almeno sulla carta, quasi impossibile che il Tottenham possa perdere punti, nella trsferta olandese. Ma siccome nel calcio nulla e' scontato , sarà bene per l'Inter fare il suo dovere e battere i tedeschi in Germania per non doversi poi mangiare le mani in caso di non successo degli inglesi.

Il problema sostanziale comunque, rimane il fatto che, arrivando primi, l'avversaria che si affronterebbe agli ottavi sarebbe di tutt'altro spessore rispetto alle vincenti degli altri raggrupppamenti. Ecco nel dettaglio le possibili avversarie dell'inter in caso di successo nel girone o di arrivo in seconda posizione:

Inter prima. Avversarie possibili: MARSIGLIA, SHAKHTAR O ARSENAL O BRAGA, SCHALKE O LIONE,  MANCHESTER UTD O VALENCIA,  COPENHAGEN O RUBIN K.

Inter seconda. Avversarie possibili: BARCELLONA, BAYERN M., CHELSEA,REAL MADRID, SCHALKE O LIONE, SHAKHTAR O ARSENAL O BRAGA,  MANCHESTER UTD O VALENCIA .

Ecco perche' sarebbe importatissimo vincere il girone anche in virtu' del fatto che si giocherebbe il ritorno a S.Siro.