01:38 min

primo piano

Champions League, come cambia il sistema delle fasce con il nuovo regolamento

Fabio Alampi Redattore 
La prossima edizione del massimo torneo europeo prevederà un girone unico con 36 squadre partecipanti: il format

La Champions League 2024/25 sarà la prima con il nuovo formato. La novità principale riguarda l'abolizione dei tradizionale 8 gironi da 4 squadre ciascuno, ma un gruppo unico con 36 formazioni partecipanti, una sorta di campionato. A questo punto la domanda potrebbe sorgere spontanea: a cosa servono le fasce, che fino a quest'anno potevano risultare determinanti nella prima fase?

Per quanto riguarda le fasce, le novità rilevanti sono sostanzialmente due:

  • Più peso ai risultati europei: essere campioni nazionali non garantirà più un posto in prima fascia. Tutto passa dal ranking quinquennale, con l'unica eccezione per la squadra campione d'Europa in carica. Migliori sono i risultati degli ultimi anni e migliore è il posizionamento nelle fasce, a prescindere da eventuali exploit in campionato;
  • Lo stesso numero di avversari da ogni urna: appartenere a una determinata fascia non "elimina" più gli avversari dello stesso raggruppamento. Ogni club affronterà due squadre per ognuna delle fasce costituite, qualunque sia il suo posizionamento (così le partite della prima fase passeranno da 6 a 8).
  • Mantenere la divisione in fasce, evita potenziali incroci proibitivi per alcuni club e cammini più agevoli per altri, ma la logica della Uefa segue anche altri criteri.


    Per la Federcalcio europea, il nuovo sistema nel complesso avrà una serie di ricadute positive sulla competizione, che si possono riassumere come di seguito:

  • Più varietà di avversari
  • Una competizione più dinamica
  • Più imprevedibilità
  • Più partite con posta in palio
  • Più big match
  • Per quanto riguarda l'ultimo punto, nello specifico: con il sistema attuale, gli scontri tra club di prima e seconda fascia, per lo più big match, sono pari al 33% del totale, mentre grazie al nuovo format saliranno fino al 50%. Stesso discorso per gli incroci tra squadre "minori", aumentando così anche le partite a equilibrio competitivo: le sfide tra club appartenenti alla quarta e ultima fascia passeranno dall'attuale 0% al 25%.


    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.