primo piano

Champions League 2024/25, arriva il nuovo format: ecco cosa cambierà

Champions League 2024/25, arriva il nuovo format: ecco cosa cambierà - immagine 1
L'edizione 2024/25 della Champions League seguirà un nuovo format. Ecco cosa cambierà
Gianni Pampinella Redattore 

La Uefa ha reso noto nel dettaglio quale sarà il nuovo format della Champions League che partirà dalla stagione 2024/25. Il cambiamento principale è l'abbandono dell'attuale sistema della fase a gironi. "L'attuale fase a gironi della Champions League prevede 32 partecipanti divisi in otto gironi da quattro. Dalla stagione 2024/25, invece, 36 club parteciperanno alla fase campionato della Champions League. Questi 36 club parteciperanno a un'unica lega in cui la classifica comprenderà tutte e 36 le squadre", spiega la Uefa che poi entra nel dettaglio del nuovo format.

Champions League 2024/25, arriva il nuovo format: ecco cosa cambierà- immagine 2

"Secondo il nuovo formato, le squadre giocheranno otto partite in questa nuova fase a girone unico. Non giocheranno più due volte contro tre avversari - in casa e in trasferta - ma affronteranno otto squadre diverse, giocando metà delle partite in casa e metà in trasferta". 


"Per determinare le otto diverse avversarie, le squadre saranno inizialmente classificate in quattro fasce. Ciascuna squadra sarà quindi sorteggiata per giocare contro due avversari per fascia, disputando una partita in casa e una in trasferta contro le due squadre di quella fascia".

Champions League 2024/25, arriva il nuovo format: ecco cosa cambierà- immagine 3

 

"I risultati di ogni partita decideranno la classifica generale del nuovo campionato, con tre punti per la vittoria e uno per il pareggio. Le prime otto squadre della fase campionato si qualificheranno automaticamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno in spareggi a eliminazione diretta con gare d'andata e ritorno per riempire la griglia degli ottavi". 

"Le squadre che si classificano dal 25° posto in giù saranno eliminate senza possibilità di accedere all'Europa League. A partire dagli ottavi di finale, la competizione continuerà a seguire il suo attuale formato con turni a eliminazione diretta che porteranno alla finale che si giocherà come di consueto in campo neutro selezionato dalla UEFA".

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.