00:09 min

primo piano

Inter, il Chelsea fa la guerra a Conte: aumentano le pretese per Marcos Alonso e Giroud

Fabio Alampi

I Blues non intendono fare sconti al loro ex tecnico

La fine turbolenta del rapporto tra Antonio Conte e il Chelsea complica i piani di mercato dell'Inter: come scrive il Corriere dello Sport, il club londinese non intende fare alcuno sconto al suo ex tecnico, ed è pronto ad alzare ulteriormente le proprie pretese economiche per Marcos Alonso e Olivier Giroud, obiettivi dei nerazzurri.

MARCOS ALONSO - "L'Inter vuole/voleva Marcos Alonso che al Chelsea è diventato la terza scelta sulla fascia sinistra e che anche ieri non è stato convocato. Ormai ci ha fatto l'abitudine visto che in Premier ha giocato solo una delle ultime 11 gare, quella vinta sul campo del Tottenham il 22 dicembre, e in 9 occasioni non è andato neppure in panchina. Di fatto è ai margini del progetto, eppure per l'Inter il suo prezzo è 40 milioni. Non un euro meno. Anche perché nell'autunno 2018 la Granovskaia lo ha blindato fino al 2023. Dall'avvento in panchina di Lampard, però, lo spagnolo ha perso posizioni e, più che un'alternativa a Emerson, è diventato quasi un indesiderato.

L'Inter, su input di Conte, si è fatta avanti e ha proposto un prestito con diritto di riscatto fissato a 25 milioni. Il club nerazzurro sarebbe stato disposto a lavorare sulla formula, forse ad anticipare (in caso di cessione di Gabigol) un investimento che su quella fascia era previsto tra 6 mesi e non adesso, ma dai primi colloqui ha intuito che la chiusura del Chelsea alla trattativa è pressoché netta. Non c'è la volontà di scendere sotto quota 40 milioni, con ogni probabilità per non fare un favore a Conte che a maggio ha vinto, in primo grado, la causa dopo il licenziamento dell'estate 2018 subito dalla dirigenza dei blues, ma che ad agosto ha visto Abramovic ricorrere al Tribunale Centrale del Lavoro di Londra per non pagare gli 11 milioni stabiliti al termine del primo round legale. I fatti fanno credere che quegli 11 milioni siano stati "caricati" sul costo del cartellino di Alonso".

GIROUD - "Un discorso più o meno analogo riguarda l'attaccante francese, attualmente out per un problema a una caviglia, ma in rotta con Lampard che gli ha concesso solo 7 presenze e 282' in campo. Giroud vuole giocare di più nei 6 mesi che portano a Euro 2020 e tornare a lavorare con Conte è una prospettiva che lo intriga anche se sa bene che farebbe il vice Lukaku. Il Chelsea prima è rimasto freddo di fronte alla prospettiva di lasciarlo partire perché aveva il mercato "bloccato" dalla Fifa, mentre adesso che può di nuovo comprare, pur di non aiutare Conte, ha fatto filtrare di avere nel contratto con Olivier una clausola che gli consente di rinnovare il vincolo fino al giugno 2021 in maniera unilaterale. Da qui la richiesta di 10 milioni per il cartellino".