primo piano

CIES – Ecco i dati sulle squadre più fallose d’Europa. In Italia spicca l’Inter

Eva A. Provenzano

I nerazzurri, secondo l'Osservatorio sul calcio, sarebbero tra le squadre più fallose della Serie A con un +9% rispetto alla media nazionale

Il CIES Football Observatoryha analizzato le formazioni di 35 campionati nazionali europei in base al numero di falli per partita nella stagione 2019/20, secondo i dati InStat. C'è anche la Serie A ovviamente tra i campionati analizzati ed è risultato che l'Inter è tra le squadre più fallose in Italia con 15,63 falli a gara quindi il +9% rispetto alla media dei campionati. La squadra meno fallosa in Italia invece è il Napoli con 11.89 falli commessi e quindi il -17% rispetto alla media della Serie A. La Juventus ha compiuto finora 13.63 falli a partita quindi il -5% rispetto al dato medio di tutte le squadre del campionato.

Il Liverpool, che ha vinto la Champions ed è primo in classifica in Premier ha commesso finora in generale in Europa il minor numero di falli per partita (8.1). Il dato è legato anche allo stile dell'arbitraggio 'lascia correre' dei direttori di gara inglesi perché se a partita in media, nei 35 campionati analizzati, si fischiano 27.2 falli a partita, nel campionato inglese se ne fischiano 20.4. La squadra più corretta in Europa però è l'Amburgo con il -32% dei falli rispetto agli altri club europei.

(Fonte: football-observatory.com)