Pirelli, addio come main sponsor: ecco quanto ha investito nell’Inter dal 1995 a oggi
Getty Images
Tronchetti Provera ha annunciato l'addio di Pirelli all'Inter come main sponsor. Ecco quanto l'azienda ha investito negli anni nel club
Marco Macca
Marco Tronchetti Provera in queste ore ha annunciato l'addio di Pirelli all'Inter al termine di questa stagione come main sponsor. Il colosso dei pneumatici lascerà dunque l'incarico che ricopre dal 1995, anche se resterà nel club nerazzurro con un altro ruolo. Un rapporto, quello tra la società interista e Pirelli, duraturo e fruttuoso, con tanti successi festeggiati insieme. Ma, di preciso, quanti soldi ha investito l'azienda nell'Inter? La risposta viene da Calcio e Finanza, che ripercorre il legame tra le due parti.
Nello specifico, il primo contratto tra Inter e Pirelli venne siglato, appunto, nella stagione 1995-96, con valore triennale. In base a quello, Pirelli si impegnava a corrispondere ai nerazzurri, allora controllati da Moratti, circa 8 miliardi di lire a stagione, bonus compresi. Nel 1998-99 avvenne il primo prolungamento, valevole fino alla stagione 2007-08. Da Pirellone si impegnarono a corrispondere all'Inter 53,970 milioni di euro complessivi più bonus.
Il terzo rinnovo rese il contratto valido fino al 2016, superando anche il cambio di proprietà da Moratti a Thohir. L'imprenditore indonesiano, come scrive Calcio e Finanza, era orientato a un cambio di main sponsor, con il chiaro obiettivo di aumentare i ricavi dell'Inter. Alla fine, però, non trovò le giuste alternative, prolungando così il contratto con Pirelli fino al 2021. Nel 2018-19 si è toccato il massimo a livello di ricavi, con 19,1 milioni di euro versati nelle casse dell'Inter. Ora, la ricerca del nuovo main sponsor, da cui Suning vuole ricavare almeno 30-35 milioni di euro a stagione. Nella tabella seguente, redatta da Calcio e Finanza, i dati specifici stagione per stagione:
I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.
Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità
attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire
un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che
copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti
gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo
pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo.
Scegli se accedere al servizio
di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un
piano di abbonamento equivalente.
Come indicato nella cookie policy,
noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare
dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi
dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche,
non è necessario il tuo consenso.
Con il tuo consenso, noi e alcune tra 984 terze parti presenti
in questa lista
- inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -,
potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la
performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi.
Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei
trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche
attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole
finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti
personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento.
Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo
click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su
"Rifiuta e abbonati".