- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Marco Tronchetti Provera in queste ore ha annunciato l'addio di Pirelli all'Inter al termine di questa stagione come main sponsor. Il colosso dei pneumatici lascerà dunque l'incarico che ricopre dal 1995, anche se resterà nel club nerazzurro con un altro ruolo. Un rapporto, quello tra la società interista e Pirelli, duraturo e fruttuoso, con tanti successi festeggiati insieme. Ma, di preciso, quanti soldi ha investito l'azienda nell'Inter? La risposta viene da Calcio e Finanza, che ripercorre il legame tra le due parti.
Nello specifico, il primo contratto tra Inter e Pirelli venne siglato, appunto, nella stagione 1995-96, con valore triennale. In base a quello, Pirelli si impegnava a corrispondere ai nerazzurri, allora controllati da Moratti, circa 8 miliardi di lire a stagione, bonus compresi. Nel 1998-99 avvenne il primo prolungamento, valevole fino alla stagione 2007-08. Da Pirellone si impegnarono a corrispondere all'Inter 53,970 milioni di euro complessivi più bonus.
Il terzo rinnovo rese il contratto valido fino al 2016, superando anche il cambio di proprietà da Moratti a Thohir. L'imprenditore indonesiano, come scrive Calcio e Finanza, era orientato a un cambio di main sponsor, con il chiaro obiettivo di aumentare i ricavi dell'Inter. Alla fine, però, non trovò le giuste alternative, prolungando così il contratto con Pirelli fino al 2021. Nel 2018-19 si è toccato il massimo a livello di ricavi, con 19,1 milioni di euro versati nelle casse dell'Inter. Ora, la ricerca del nuovo main sponsor, da cui Suning vuole ricavare almeno 30-35 milioni di euro a stagione. Nella tabella seguente, redatta da Calcio e Finanza, i dati specifici stagione per stagione:
(Fonte: Calcio e Finanza)
© RIPRODUZIONE RISERVATA