00:57 min

primo piano

Cina dice basta alle follie: “Imporremo tetti a ingaggi e acquisti. Chi violerà norme…”

Daniele Mari

L'Amministrazione Generale dello Sport annuncia provvedimenti: "I giocatori stranieri hanno ingaggi eccessivi"

La pacchia dei club cinesi, che stanno sconvolgendo il mercato europeo con offerte milionarie per chiunque, rischia di finire presto. E' quanto annuncia l'Amministrazione Generale dello Sport cinese, dopo l'acquisto a cifre clamorose di Oscar da parte dello Shanghai SIPG e di Tevez da parte dello Shanghai Shenhua.

"Sarà introdotto un tetto ai salari e ai costi dei cartellini per controllare gli investimenti irrazionali. Sarà introdotta una supervisione delle finanze dei club per contenere i prezzi dei giocatori all'interno di un limite razionale. Sono emerse alcune questioni e hanno generato un'attenzione diffusa, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti di giocatori dall'esterno, con club che hanno bruciato soldi e giocatori stranieri che hanno ingaggi eccessivi", ha spiegato l'Amministrazione.

L'agenzia ha anche annunciato che combatterà "il comportamento irregolare per quanto riguarda i contratti sottobanco. Giocatori e agenti che saranno scoperti a violare i regolamenti saranno severamente puniti".

(Financial times)