primo piano

Contatto Moratti-Thohir, si decide il futuro dell’Inter. Ecco gli scenari!

Riccardo Fusato

Potrebbe essere un fine settimana importantissimo per le sorti dell’Inter a livello societario. Tra la sera di venerdì e quella di domenica il presidente Thohir e l’ex patron, Massimo Moratti, si vedranno a cena e parleranno dei patti...

Potrebbe essere un fine settimana importantissimo per le sorti dell'Inter a livello societario. Tra la sera di venerdì e quella di domenica il presidente Thohir e l'ex patron, Massimo Moratti, si vedranno a cena e parleranno dei patti  parasociali presi nel 2013 al momento del passaggio di società allo scopo di favorire l’ingresso di un nuovo socio già entro l’estate. L’obiettivo è semplificare l’iter per entrare nel club eliminando le clausole legate alla dead line del 15 novembre 2016.

L’ultima indiscrezione trapelata da Palazzo Saras è indice di quanto fermento ci sia in questi giorni intorno alla società. Tre possibili partner hanno effettuato altrettante due diligence sui conti del club e il fatto che Pechino abbia già dato il suo assenso all’ingresso di società cinesi in club quali Atletico Madrid e Manchester City, autorizza l’ottimismo che si respira sulla possibilità di chiudere già entro l’estate risolvendo i problemi di liquidità che hanno finora contrassegnato la gestione Thohir. Questi, è risaputo, “fa il tifo” per il Suning Commerce Group, mentre Moratti predilige la proposta arrivata da un gruppo vicino a ChemChina, garante dell’operazione con Marco Tronchetti Provera: quest’ultima ipotesi implica lo scenario di un ribaltone societario, come già più volte sottolineato, con un Moratti nuovamente centro di gravità del club grazie all’unione del 29,5% di azioni in suo possesso e quelle del partner cinese (20% che però potrebbe salire al 25%).

(Tuttosport)