primo piano

Conte fissa gli obiettivi futuri. C’è un’etichetta che vuole scrollarsi di dosso

Andrea Della Sala

L'uscita dall'Europa è ancora una ferita aperta e il tecnico dell'Inter nel prossimo anno vorrebbe andare avanti in Champions

Si è ribaltato tutto dalla scorsa estate, adesso Conte non pensa più a lasciare l'Inter, ma vuole aprire un ciclo col club nerazzurro. Il tecnico sta costruendo qualcosa di importante, non vuole buttare via tutti i sacrifici e il lavoro svolto fin qui ed è pronto a rimanere ancora sulla panchina nerazzurra. E ha già in testa una rivincita, quella europea.

"Conte è totalmente concentrato sull’idea di vincere questo scudetto, certo. Ma in cuor suo ha già le motivazioni pronte per il prossimo futuro. L’Europa a quel punto diventerebbe anche una sfida personale, non solo dell’Inter. E di sicuro, arrivare a giocarsi la massima competizione nella seconda parte di stagione sarebbe l’obiettivo della prossima Inter, il buco nero dal colmare. A maggior ragione, con una squadra maturata, non più inesperta, con un bagaglio pieno di lavoro, tra la finale di Europa League raggiunta al primo colpo e un tricolore in tasca che di certo aggiunge, mai toglie. Soprattutto a una rosa in generale poco abituata a vincere come quella nerazzurra", sottolinea La Gazzetta dello Sport.

"Il Conte ter è pronto ad aprire un nuovo capitolo, un nuovo terreno di battaglia. Conte è totalmente coinvolto nel mondo Inter, ma in fondo è sempre stato così, pure nei giorni più bui. Però ora è anche più coinvolgente rispetto al passato, con tutti quelli che lavorano al suo fianco. Sono dettagli che fanno la differenza, è la percezione di un feeling rafforzato. E l’idea di farsi strada anche in Europa con l’Inter vorrebbe dire scrollarsi di dosso anche quell’etichetta di allenatore poco europeo che ritiene profondamente ingiusta", aggiunge il quotidiano.