00:37 min

primo piano

Conte, Inter favorita: Zhang pronto a voltare pagina, ma aspetta la Champions. E Spalletti…

Andrea Della Sala

L'Inter è in pole position per l'ex tecnico del Chelsea

Presto Antonio Conte svelerà quale sarà la sua prossima squadra. Dopo l'esonero al Chelsea, il tecnico è pronto a rientrare e su di lui si stanno muovendo tutti i più grandi club. L'Inter segue con molta attenzione la situazione e ci sono già stati alcuni incontri con l'ex ct della Nazionale.

"Antonio Conte lo scorso inverno non s’è accontentato di fare il traghettatore al Real Madrid e ora (a maggior ragione) vuole scegliere il meglio per quest’importante ripartenza. Gli intermediari e gli stessi dirigenti interessati in questi mesi lo hanno tenuto informato in maniera costante degli sviluppi nei maggiori club europei. In particolare il tecnico leccese segue con attenzione gli alti e bassi in casa del Manchester United, dove la conferma di Solskjaer non dipende certo dal suo lungo contratto. E per Conte la sfida di riportare il sorriso all’Old Trafford non avrebbe eguali. Anche perché restando in Premier continuerebbe a guardare l’Europa dall’alto. Anche il Bayern e il Psg hanno grandi ambizioni in Champions ed è scontato che Conte segua pure le loro trame. Ma non ne fa una questione di principio. È più esatto dire che la sua attesa è strategica. Si tiene informato sulle big d’Europa per non precludersi opportunità di alto livello", si legge su La Gazzetta dello Sport.

"Allo stesso tempo, però, la soluzione all’orizzonte in Serie A gli permette di pensare in grande, dopo essersi messo alle spalle il flirt con la Roma. L’unico problema è che all’Inter di questi tempi ogni passaggio è ovattato, in attesa di tagliare il traguardo della qualificazione in Champions. Da un lato la famiglia Zhang è pronta a voltar pagina con l’idea fissa di finire davanti alla Juve e sa bene che l’accoppiata Marotta-Conte ha l’intesa giusta per arrivare al traguardo davanti a tutti. Dall’altro, quel contratto di Luciano Spalletti per altri due anni crea più di un imbarazzo nel mondo nerazzurro. Questioni di opportunità consigliano massima cautela a tutti. Così il surplace dell’ex c.t. alla fine non fa danni. Anzi. Certo, chi vuol guardare tra le pieghe consiglia di non sottovalutare le voci che vorrebbero Agnelli pronto a richiamare l’allenatore della riscossa bianconera nell’eventualità di una clamorosa (quanto improbabile) rottura con Max Allegri. Ma la logica porta altrove. A Milano l’esigente Antonio può trovare una rosa già competitiva, con l’aggiunta di innesti mirati. Le condizioni migliori, insomma, per rientrare a casa dalla porta principale. Ancora un po’ di pazienza, la soluzione del giallo è vicina", spiega il quotidiano.