FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

La Coppa Italia può valere un posto in Champions: ma solo per le big. I nuovi criteri

La Coppa Italia può valere un posto in Champions: ma solo per le big. I nuovi criteri - immagine 1

Dal 2024 la Coppa Italia potrebbe valere un posto in Champions, ma se a vincerla è una big che ha un alto ranking Uefa

Gianni Pampinella

Dal 2024 la Coppa Italia potrebbe valere un posto in Champions, ma se a vincerla è una big che ha un alto ranking Uefa. È quanto riporta Calcio e Finanza in seguito all'allargamento della Champions a 36 squadre rispetto alle attuali 32 squadre. I quattro posti in più disponibili dal 2024/25 saranno infatti assegnati secondo tre criteri: "Il primo posto aggiuntivo andrà al club terzo classificato nel campionato della federazione al quinto posto nel ranking per nazioni UEFA".

La Coppa Italia può valere un posto in Champions: ma solo per le big. I nuovi criteri- immagine 2

Getty Images

"Il secondo posto sarà assegnato alla vincitrice di un campionato nazionale, allargando da quattro a cinque il numero di club che si qualificano tramite il cosiddetto ‘Percorso Campioni. Il terzo e quarto posto saranno assegnati ai due club, non qualificatisi direttamente alla Champions League ma che abbiano ottenuto il pass per la fase preliminare o per le altre due competizione europee (Europa League o Europa Conference League), con coefficiente più alto nel ranking UEFA.

La Coppa Italia può valere un posto in Champions: ma solo per le big. I nuovi criteri- immagine 3

Il portale fa poi un esempio pratico prendendo in considerazione la Coppa Italia di quest'anno. "Se la Fiorentina vincesse il trofeo e il nuovo format Champions entrasse in vigore dalla prossima annata, sarebbe quasi impossibile per i viola entrare in Champions, considerando il ranking Uefa nullo nelle ultime cinque stagioni. Diverso sarebbe il caso, ad esempio, se il trofeo fosse vinto da una tra Juventus, Inter e Milan e una di queste finisse fuori dalle prime sei posizioni in Serie A".

(Calcio e Finanza)

tutte le notizie di