00:20 min

primo piano

Coronavirus, Uefa rimborsa tv con 575 mln. Agnelli: “Tutti soldi in meno ai club, perdite per 4 miliardi”

Redazione1908

A causa della crisi causata dalla pandemia di coronavirus, ai club di calcio europei è stato detto che la UEFA sta rimborsando 575 milioni di euro alle tv

A causa della crisi causata dalla pandemia di coronavirus, ai club europei è stato detto che la UEFA sta rimborsando 575 milioni di euro alle televisioni a causa dell'interruzione della Champions League e dell'Europa League. I ricavi dai diritti tv e dalle sponsorizzazioni per le sue competizioni per club avrebbero dovuto essere di 3,25 miliardi di euro (3,8 miliardi di dollari) all'anno durante la stagione 2020-21.

"Sono tutti soldi che non verranno distribuiti", ha dichiarato il presidente della European Club Association Andrea Agnelli in un discorso ai circa 250 club membri durante l'assemblea. In totale l'ECA prevede un calo delle entrate di 4 miliardi di euro nei prossimi due anni a causa della pandemia.

Fino a quando la pandemia non ha costretto le competizioni a essere riorganizzate con meno partite giocate, i club avrebbero dovuto incassare 2,55 miliardi di euro di premi in denaro dalla UEFA. "Siamo in procinto di finalizzare i conti con la UEFA con una riduzione di circa 575 milioni (euro) per le competizioni internazionali per club", ha spiegato ancora Agnelli, riferendosi agli sconti per le emittenti.

Non è chiaro se tutto il denaro restituito proverrà dalla quota di entrate dei club o se anche la UEFA contribuirà. Agnelli, presidente della Juventus, ha detto che i club stanno ancora provando a gestire la crisi e il quadro completo non sarà noto fino a quando i conti annuali non saranno pubblicati entro poche settimane. Alcuni club rischiano perdite maggiori di un'intera confederazione calcistica, come la stessa UEFA.