primo piano

CorSera – Appiano, la sede, i diritti tv: l’Inter finirà  in pegno alle banche

Per avere il finanziamento di 250 milioni di euro, molto probabilmente “l’Inter finirà in pegno alle banche. Il centro di Appiano Gentile, la sede sociale, ma anche i diritti televisivi e i contratti con gli sponsor verranno dati a...

Daniele Mari

Per avere il finanziamento di 250 milioni di euro, molto probabilmente "l’Inter finirà in pegno alle banche. Il centro di Appiano Gentile, la sede sociale, ma anche i diritti televisivi e i contratti con gli sponsor verranno dati a garanzia. Quelli non ancora impegnati. Non tutti i contratti infatti sono liberi. Nei mesi scorsi, per esempio, Thohir ha ottenuto una decina di milioni di euro scontando in banca gli incassi delle sponsorizzazioni. Visto che il pegno dovrà coprire oltre il 100% del finanziamento, non è escluso che l’indonesiano debba aggiungerci del suo". Così il Corriere della Sera spiega come il presidente nerazzurro erediterà i debiti accumulati da Massimo Moratti.

"Il grosso ormai sarebbe fatto. Goldman ha strutturato un’ operazione di finanziamento da 250 milioni di euro, tecnicamente una «secured transaction», che verrebbe erogato daUnicredit e poi sindacato sul mercato, ovvero rivenduto ad altre banche. La nuova finanza servirà principalmente per sostituire le linee di credito esistenti presso Intesa Sanpaolo, Banca Popolare di Milano e Banco Popolare, esposte complessivamente con il club nerazzurro per 210 milioni di euro. Di questi, Moratti aveva garantito personalmente circa 80 milioni, mentre per il nuovo finanziamento la garanzia dovrebbe coprire 160-170 milioni".