primo piano

CorSera: “Giovani e gioco: la lezione di Bielsa a Moratti. Eppure…”

Daniele Mari

Anche il Corriere della Sera tesse le lodi di Marcelo Bielsa, il tecnico dell’Athletic Bilbao che la scorsa estate era il prescelto di Massimo Moratti per guidare l’Inter. “Il presidente un’intuizione l’aveva avuta. Voleva...

Anche il Corriere della Sera tesse le lodi di Marcelo Bielsa, il tecnico dell'Athletic Bilbao che la scorsa estate era il prescelto di Massimo Moratti per guidare l'Inter.

"Il presidente un’intuizione l’aveva avuta. Voleva Marcelo Bielsa, il Loco argentino che col Cile ai mondiali sudafricani aveva fatto vedere mirabilie. Ma il Loco, che è uomo tutto d’un pezzo, si era già promesso ai baschi dell’Athletic Bilbao e ha rifiutato. E lì, in questa terra fiera e irriducibile, il Loco ha rinnovato una leggenda, da tempo appassita, riportando l’Athletic a livelli mai visti negli ultimi trent’anni", scrive il Corriere, che esalta le caratteristiche del gioco impostato dall'argentino.

"La filosofia di calcio del Loco, tutta scambi veloci, ruoli intercambiabili, giocatori giovanissimi. Per il campionato, il Madrid è ormai irraggiungibile. Ma l'Europa League non è un miraggio, dopo la duplice vittoria coi Reds. Ecco, vincere la coppa, giocando in quel modo sublime, sarebbe un trionfo doppio per l'Athletic. Oltreché una lezione importante per il nostro, malandato, pallone. E un monito a Moratti: la prossima volta si decida prima..."