primo piano

CorSera – Osvaldo-Inter, accordo: 12 mln a fine agosto? I dettagli…

Francesco Parrone

Anche la trattativa tra Massimo Moratti ed Erick Thohir, per la cessione di una parte di quote dell’Inter, si prenderàqualche giorno di vacanza. La firma non è imminente come ha confermato il presidente interista al termine del...

Anche la trattativa tra Massimo Moratti ed Erick Thohir, per la cessione di una parte di quote dell’Inter, si prenderàqualche giorno di vacanza. La firma non è imminente come ha confermato il presidente interista al termine del consigliodi amministrazione della Saras. «Prima di definire l’accordo con Thohir e di firmare bisogna trovare l’intesa su tutto — ha detto Moratti — e abbiamo ancora delle situazioni in sospeso. Ora c’è questa interferenza, se vogliamo positiva, di questa vacanza. Credo andremo avanti a scambiarci informazioni».

Inevitabile la domanda sulle quote che acquisterà Thohir: saranno il 65%? «Sinceramente è proprio lì da capire — è la risposta di Moratti —. Adesso ogni cosa è legata ad altra , quindi il tutto è da giudicare, vedere e poi alla finetrovi un accordo generale. Io ancora presidente? Valuteremo le necessità della società» E la nuova Inter di Mazzarri?«È stata molto positiva la reazione dei ragazzi contro i bianconeri, dopo la tremenda partita col Valencia. Sono bastati duegiorni di allenamenti più leggeri per rivedere una squadra ben messa in campo e con una precisa struttura».

Una squadra che deve, però, essere ancora completa. «È quello che stiamo cercando di fare — risponde Moratti— . I tifosi possono stare tranquilli: siamo vigili sul mercato e ho sempre la stessa voglia, passione, spirito di fare un’ Intercompetitiva per lo scudetto». E per riuscirci non possono certo bastare Rolando, 28enne difensore centrale preso in prestito del Porto, in arrivo oggi a Milano per le visite mediche, e neppure del giovanissimo Wallace, in arrivo pure lui in prestito dal Chelsea. Il grande colpo del mercato interista può essere Osvaldo Pablo Daniel: il club nerazzurro ha già un accordo con l’entourage ( il padre e il procuratore Dario Norberto Decovd) dell’ italo-argentino. Ecco perché l’attaccante della Roma (16 gol nell’ultimo campionato, contratto in scadenza nel 2016) continua a rifiutare ogni proposta (prima lo Zenit di S. Pietroburgo, poi il Southampton). Il club giallorosso, infatti, nonostante il parere contrario di Garcia, di Totti e di quasi tutti i compagni, vuole cedere Osvaldo perché lo ritiene poco gestibile e affidabile.

Pure i tifosi non lo amano (eufemismo) e tantomeno l’attaccante, che è negli Usa con la Roma ma si sta allenandopoco per un misterioso dolore a un piede, ha mai legato con gli ultrà. Osvaldo vuole rimanere in Italia anche perchéPrandelli lo tiene in grande considerazione («nella mia testa è titolare, se sta bene e gioca io lo chiamo sempre»). Pensieri e parole, quelle del c.t., condivisi da Mazzarri che stravede per l’italo-argentino.

Il tecnico interista vuole un attaccante da 20 gol a campionato ed è impensabile che Icardi e Belfodil possanogarantirli nellaloro prima stagione interista, mentre non ci sono ancora certezze sui tempi di recupero di Milito, dopo il grave infortunio. Osvaldo, insomma, è perfetto per Mazzarri perché fa reparto da solo. Il problema, e non da poco, è la Roma, restia a cedere l’attaccante in Italia e inparticolare all’Inter, consideratauna seria rivale per il terzo posto. Il club nerazzurro, confidando sulla determinazione dell’attaccante, aspetterà gli ultimi giorni di mercato per convincereil club giallorosso a cedere Osvaldo per non più di 12 milioni, pagabili in due anni.