primo piano

La Curva Nord si chiamerà “Secondo anello verde”: “La struttura era uguale in tutte le curve”

Redazione1908
In un lungo comunicato diffuso via social, l'ormai ex Curva Nord ha fatto sapere quali saranno le novità e il nuovo assetto organizzativo

In un lungo comunicato diffuso via social, l'ormai ex Curva Nord ha fatto sapere quali saranno le novità e il nuovo assetto organizzativo dopo la tempesta di arresti che ha decapitato i vertici dell'ex Curva.

In primo luogo, la Nord da ora in poi si chiamerà "Secondo anello verde 1969". Gli ultras fanno sapere anche che la struttura organizzativa precedente era simile in tutte le curve d'Italia.

"La struttura organizzativa ed economica di curva ricalcava quanto accade più o meno in tutte le curve ma qual’è la differenza e come si è arrivati all’escalation economica che ha risvegliato gli evidenti appetiti speculativi di qualcuno?

La nostra realtà è cambiata dal momento in cui tutta la gestione di biglietti, materiale e contributi alla curva e’ stata concentrata su poche persone che dirigevano e controllavano tutti i conti.


Questo nuovo sistema gestionale, iniziato dopo il periodo pandemico, ha permesso a poche persone di gestire progressivamente volumi di denaro sempre maggiori grazie anche all’unificazione della curva dietro un unico striscione che identificasse tutto il movimento ultras nerazzurro.

Questi passaggi di “accentramento dei poteri” sono sfuggiti anche ai frequentatori più assidui che, in totale buona fede e sebbene non potessero più avere accesso ai conti, beneficiavano dei servizi che venivano comunque garantiti da chi gestiva l’economia di curva come soprattutto la priorità nell’ottenere i biglietti di trasferta e la copertura dei costi per le coreografie.

Il fatto che tutto funzionasse al meglio, i risultati positivi della squadra e la qualità organizzativa di chi gestiva la Nord, ha illuso tutti che si fosse raggiunto il perfetto equilibrio di curva senza rendersi conto di ciò a cui si contribuisse.

Chi gestiva la Nord, col consenso dei frequentatori ignari, ha acquisito totale libertà nella produzione di materiale, reperimento contributi, sponsorizzazioni e facoltà nella scelta della quota di sovrapprezzo per la ridistribuzione dei biglietti".