Philipp Lahm (Bayern Monaco, Stoccarda e Germania)
primo piano
Da Iniesta a Benzema, da Scirea a Platini: i giocatori mai espulsi. Messi e Giggs, casi strani
L'ex terzino del Bayern Monaco ha disputato oltre 600 gare con la maglia di un club e 113 con la nazionale tedesca, chiudendo la carriera nel 2016/17 senza subire mai un'espulsione.
Michel Platini (Nancy, Saint-Étienne, Juventus e Francia)
Il tre volte Pallone d'Oro ha giocato 655 partite tra club e nazionale senza sanzioni disciplinari. "Il calcio era più violento di oggi - ha commentato nel 2014 -. Oggi gli arbitri tutelano di più i giocatori con cartellini gialli e rossi, il che fa bene allo spettacolo".
Gaetano Scirea (Atalanta, Juventus e Italia)
Unanimemente considerato il gentiluomo del calcio italiano, Scirea si è distinto per lo stile e la signorilità sia dentro che fuori dal campo. Vincitore della Coppa del Mondo FIFA 1982, ha trascorso 14 delle sue 16 stagioni da professionista nella Juventus e insieme ad Antonio Cabrini è stato il primo giocatore a vincere tutte e tre le principali competizioni UEFA per club. E' scomparso nel 1989 in un incidente automobilistico in Polonia, dove era stato inviato dalla Juventus in qualità di osservatore.
Damien Duff (Blackburn, Chelsea, Newcastle, Fulham, Melbourne City, Shamrock Rovers e Repubblica d'Irlanda)
Attaccante con la valigia, Duff ha collezionato più di 700 presenze tra club e nazionale in 19 anni di carriera.
Aaron Hughes (Newcastle, Aston Villa, Fulham, Queens Park Rangers, Brighton, Melbourne City, Kerala Blasters, Hearts e Irlanda del Nord)
L'ex difensore del Newcastle United e del Fulham ha collezionato 455 presenze in Premier League e 103 nell'Irlanda del Nord senza mai rimediare un cartellino rosso. "Se vieni espulso, hai subito perso", ha commentato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA