primo piano

Dal Biscione ai De Smurfen: i soprannomi delle squadre nei sedicesimi di Europa League

Gianni Pampinella

CELTIC

SOPRANNOME: The Bhoys

MOTIVO: "La società fu fondata per raccogliere fondi per i poveri e favorire l'integrazione sociale tra gli immigrati irlandesi e gli abitanti di Glasgow: per questo fu scelto il nome Celtic, a ricordare la loro tradizione comune. La grafia di "Bhoys" deriva dall'alfabeto gaelico, dove la b è spesso affiancata dalla h".

CHELSEA

SOPRANNOME: The Blues (I blu)

MOTIVO: "Sebbene il Chelsea abbia quasi sempre vestito la casacca blu, all'inizio la tonalità della maglia era più chiara in onore alla scuola pubblica di Eton, istituto dove si era formato il primo presidente del club. Il blu reale venne infatti adottato nel 1912. "Blue is the Colour" è invece il celebre motivetto che cantano sempre i tifosi di Stamford Bridge, ovvero un brano cantato dalla squadra prima della finale di Coppa di Lega del 1972 che nella versione originale si piazzò al quinto posto della classifica del Regno Unito".

CLUB BRUGGE

SOPRANNOME: Blauw-Zwart (i biancoblù)

MOTIVO: "Altro soprannome che rispecchia i colori della squadra, anche se la mascotte ufficiale è l'orso, simbolo della città di Bruges. Secondo la leggenda, il primo Conte delle Fiandre, Baldovino I, aveva sconfitto un orso in gioventù".

DINAMO ZAGABRIA

SOPRANNOME: Modri (i blu)

MOTIVO: "La Dinamo ha preso il posto dell'HŠK Građanski dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il nuovo club ha ereditato i colori, la tifoseria e molti giocatori di quella precedente e all'inizio giocava anche nel suo vecchio stadio".

tutte le notizie di

Potresti esserti perso