primo piano

Dal Biscione ai De Smurfen: i soprannomi delle squadre nei sedicesimi di Europa League

Gianni Pampinella

VIKTORIA PLZEN

SOPRANNOME: Viktoriani

MOTIVO: "Il soprannome si spiega da sé e resistette anche quando, dopo 40 anni, la squadra ceca scelse di omettere la parte del nome che celebrava la dea romana della vittoria, per poi ripristinarla nel 1992: la stagione seguente fu promossa".

VILLARREAL

SOPRANNOME: El Submarino Amarillo (il sottomarino giallo)

MOTIVO: "Alcuni tifosi durante un partita al Madrigal del 1968 hanno cambiato le parole della celebre canzone dei Beatles, 'Yellow Submarine', in "Amarillo es el Villarreal/amarillo es/amarillo es"(giallo è il colore del Villareal, del Villareal, del Villareal) per sostenere la squadra. Da allora è rimasto il soprannome il Sottomarino Giallo)".

ZENIT

SOPRANNOME: Sine-Belo-Golubye (i blu-bianco-azzurri)

MOTIVO: "Wikipedia dice che il soprannome della squadra è Zenitchiki (la contraerea), ma non lo usa nessuno. È abbastanza diffuso Zenitovtsy (quelli dello Zenit), ma il più popolare è Sine-Belo-Golubye. Per il resto, è quasi sempre Zenit".

ZURIGO

SOPRANNOME: Der Stadtclub (la squadra della città)

MOTIVO: "Anche se lo Zurigo è stato fondato nel 1896 da ex membri di tre squadre locali (tra cui il fondatore del Barcellona Joan Gamper) ed è la squadra degli operai (mente il Grasshoppers è quella dei benestanti), non si sa bene perché il suo soprannome sia Der Stadtclub".

(Uefa.com)

tutte le notizie di

Potresti esserti perso