01:03 min

primo piano

Dalbert out, Biraghi in: Inter, è tutto pronto per il cambio in fascia. Ecco le formule

Marco Macca

Il terzino pronto a tornare in nerazzurro

Dalbertvia per favorire il ritorno di Cristiano Biraghi. L'Inter ha deciso di intraprendere questa strada per inaugurare un nuovo corso sulla fascia sinistra. Un corso che poi tanto nuovo non è, dato che il laterale della Fiorentina, che dovrebbe tornare in nerazzurro con la formula del prestito con diritto di riscatto (stessa che dovrebbe permettere a Dalbert il ritorno al Nizza), ha già vestito la maglietta dell'Inter nelle giovanili:

UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA - "Inter e Fiorentina lavorano alla definizione della trattativa che riporterà Biraghi alla Pinetina in prestito con diritto di riscatto, ma tutto dipenderà dall’uscita di Dalbert, che potrebbe ritornare al Nizza, anche lui con la formula di trasferimento. L’ostacolo più complicato nell’affare Biraghi è piazzare Dalbert. L’esterno brasiliano sembrava aver convinto Conte durante la tournée in Asia, specie dopo la bocciatura ufficiale di Perisic. Ma una rondine non fa primavera e probabilmente le ultime uscite ufficiali dell’Inter e di Dalbert hanno spazzato via i dubbi di Conte".

VANTAGGI - "Per il brasiliano si è riaperta la pista di un ritorno a Nizza in prestito oneroso con diritto di riscatto e all’inizio della prossima settimana tutto potrebbe essere definito in fretta. Solo allora l’Inter stringerà per chiudere l’affare Biraghi, che porta con sé diversi vantaggi: il passato nerazzurro, intanto. E poi quell’esperienza internazionale che il terzino della Fiorentina ha maturato negli ultimi anni con la Under 21 prima e poi con la nazionale maggiore sotto la guida di Roberto Mancini: cinque gare e un gol, in Nations League, contro la Polonia. Biraghi negli anni s’è fatto apprezzare molto per la forza fisica in progressione, per la qualità della battuta dalla distanza sui calci piazzati e anche per la mole di cross che garantisce nell’arco di una singola partita. E proprio sulla qualità dei traversoni per armare Lukaku sta lavorando Conte sul campo e l’Inter sul mercato".

ALTERNATIVE TATTICHE - "Biraghi andrebbe a rinforzare la fascia mancina, che al momento per il ruolo ha tre candidature. Asamoah oggi sarebbe il titolare, con Dalbert e Dimarco alternative. L’arrivo di Biraghi potrebbe permettere a Conte di spostare in mediana il Asamoah in caso di necessità. Anche in quest’ottica va letta la decisione di confermare Dimarco, altro prodotto del vivaio nerazzurro: può essere una valida alternativa in fascia almeno fino a gennaio, in una prima parte di stagione ricca di impegni. E poi è un «Under» e non andrebbe ad occupare caselle nella rosa bloccata per la A. Intanto però c’è da chiudere per Biraghi: il quinquennale è pronto, lui non vede l’ora di firmare", scrive la Gazzetta dello Sport.

(Fonte: la Gazzetta dello Sport)