00:37 min

primo piano

Dalla Champions alla Youth League: il percorso dell’Inter e delle italiane. I baby talenti…

Redazione1908

Oggi i nerazzurri affrontano il Tottenham: le due squadre si sono incrociate anche nell'anno della Next Gen Series (vinta dalla squadra di Stramaccioni)

Con la Champions League torna anche la competizione corrispondente degli Under 19, la Youth League. La competizione giovanile della Uefa esiste dal 2013 ed è nata prendendo spunto dalla Next Gen Series, il primissimo torneo internazionale dedicato ai giovani della Primavera (la partecipazione delle squadre era ad inviti). La sua prima edizione, quella del 2011/12, venne vinta dall'unica squadra italiana invitata: l'Inter allenata da Andrea Stramaccioni. I nerazzurri, dopo una partenza shock contro il Tottenham (vennero sconfitti per 7-1), conquistarono la finale e il torneo battendo l'Ajax. E proprio oggi i nerazzurri allenati da Armando Madonna affronteranno nuovamente il Tottenham, in un girone di ferro che è la fotocopia di quello della prima squadra di Spalletti. Da quando esiste la Youth League nessuna squadra italiana è riuscita ad arrivare in finale (la Roma arrivò in semifinale nell'edizione del 2013/14). Finora la competizione è stata vinta due volte dal Barcellona, due dal Chelsea e una dal Salisburgo. Ecco i precedenti percorsi delle quattro italiane in campo europeo (Inter, Juventus, Roma, Napoli) e alcuni nomi di baby talenti, che sono riusciti ad emergere...

I nerazzurri hanno partecipato alla Youth League dello scorso anno, accedendo grazie alla vittoria del campionato Primavera (percorso campionati nazionali). La squadra allenata da Stefano Vecchi è stata eliminata ai rigori dal Manchester City nei quarti di Europa League dopo l'1-1 nei tempi regolamentari. Il club nerazzurro è stato premiato in occasione dei sorteggi di Champions League per un'iniziativa nel cosiddetto realizzata insieme alla Dinamo Kiev ().

tutte le notizie di